mostra autunno in fiore
Eventi, Magazine | 13/09/2019

Mostra Autunno in Fiore – edizione 2019

.......

Quando parliamo di colori, in autunno, la prima cosa a cui pensiamo sono le foglie. Arancioni, gialle, bronzo, rosse, marroni: alberi e arbusti sembrano tingersi di decine di sfumature diverse, in una trasformazione che li accompagnerà verso i mesi più freddi dell’inverno.

Tra le piante perenni che si possono coltivare in questo periodo ci sono tantissime varietà sempreverdi, che mantengono cioè foglie e colori tutto il tempo dell’anno, le caducifoglie e le specie che fioriscono anche in inverno, he regalano davanzali e aiuole piene di colori.

Senza dimenticare gli immancabili ciclamini di nostra produzione, le eriche, le viole, i cavoli ornamentali, le pervinche, i crisantemi e gli aster.

Abbiamo cercato di raggrupparle per tipologia, andando così a elencare, di volta in volta, gli aspetti che le caratterizzano e le modalità di coltivazione per farle durare più a lungo.

Vieni a scoprirle tutte durante la mostra Autunno in Fiore, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre 2019.

Piante perenni fiorite

Varietà che fioriscono fino ad autunno inoltrato, per regalare alle tue aree esterne un po’ di colore e vivacità.

Scopri le varietà più belle.

Graminacee ornamentali perenni

Ideali per le bordure o per arricchire le aiuole con un tocco di colore, sono piante perenni ornamentali che in molti casi resistono bene alle gelate e in estate si riempiono di spighette e fiorellini.

Ecco la nostra selezione.

Piante perenni rampicanti

Gelsomino, vite americana, edera, glicine e clematis: se hai un muretto, una colonna o un grigliato da ricoprire con del verde, ecco le soluzioni più adatte tra le perenni rampicanti.

Euonymus

Arbusto sempreverde con foglie di vari colori e variegature. Lo puoi coltivare in giardino, direttamente nella terra, oppure in un vaso o in una fioriera sul balcone, in pieno sole o a mezz’ombra.

Piante grasse da esterno

Il sedum è una succulenta perenne perfetta da mettere in giardino. Ecco le varietà più scenografiche e resistenti.

Piante perenni da ombra

Se il tuo giardino è esposto all’ombra, non preoccuparti! Qui ci sono tantissime varietà di piante che non necessitano di tanto sole per crescere sane e rigogliose.

Acidofile da ombra

Tra le varietà da piantare in un’aiuola all’ombra puoi optare anche per le piante acidofile, piante perenni che richiedono poca luce e un terreno umido e acido.

Conifere

Rientrano in questa categoria tutte le piante con le foglie ad aghi. Ce ne sono di varie forme e altezze, per questo sono perfette per formare siepi divisorie e vengono usate spesso per delimitare le aree del giardino o creare una barriera sul terrazzo.

Piante con frutti minori

Hai mai pensato di coltivare delle piante da frutto? Potresti iniziare con i frutti minori, ad esempio lamponi, ribes, more e mirtilli.

Piante perenni particolari

Una selezione di piante perenni davvero uniche e originali, con o senza fiori, per decorare il giardino o il terrazzo.

Piante perenni ricadenti

Piante perenni dal portamento ricadente, perfette da mettere sul balcone per creare una cascata di foglie.

Berberis

Anche questa pianta ha foglie multicolori e, in autunno/inverno, si riempie di bacche rosse che la rendono una specie vegetale molto ornamentale.

Notizie correlate