Euonymus pianta molto resistente al freddo

.......

Conosci l’Euonymus? È una pianta molto resistente che comprende numerose specie dai colori e dalle forme diverse, adatta a creare delle bellissime composizioni a foglia persistente. Detta anche Evonimo, la puoi coltivare nel terreno del giardino o in grandi fioriere, ciotole o vaschette.

 

Pulchellus Microphyllus 

 

È una specie nana sempreverde, costituita da foglie molto piccole e di colore verde, variegato bianco o variegato giallo. Tende ad assumere un portamento compatto e può essere utilizzata per bordure, giardini rocciosi o semplicemente coltivata in vaso. Resiste al freddo e si adatta bene a tutti i tipi di terreno. 

 

Livornese 

 

Fa parte della specie dell’Euonymus Japonicus ed è un arbusto sempreverde molto folto, con foglie dentate ovali e leggermente appuntite di colore giallo all’interno e verde sui bordi. Puoi piantarlo al sole o a mezz’ombra e resiste in inverno al freddo e in estate al caldo intenso. In tarda primavera produce piccoli fiori raccolti a gruppi di tre e di colore tra il bianco e il verde. Può raggiungere 1/2 m di altezza e preferisce terreni drenati e fertili. 

 

Japonicus Aurea 

 

Molto simile al Livornese, ha foglie piccole e dentate, ma in questo caso di colore verde all’interno e dorate sui bordi. Cresce lentamente e di conseguenza non hai la necessità di potarlo frequentemente. Per valorizzare il colore della pianta e ottenere tonalità accese, esponilo al sole. Va riparato dai venti e coltivato in terreno drenato. 

 

Emerald Gold 

 

L’Euonymus Emerald Gold, grazie al suo portamento eretto con sviluppo in larghezza, viene spesso usato come pianta tappezzante. I rami tendono ad allungarsi e possono arrampicarsi sui sostegni che trovano vicino, oppure avere un portamento ricadente. La sua crescita massima arriva ai 60 cm, quindi è adatto se possiedi un giardino o un’aiuola di piccole dimensioni. Il fogliame ha una colorazione variegata sui toni del verde e del giallo e d’inverno può diventare aranciato. Meglio se lo esponi al sole, non necessita di terreni particolari. 

 

Emerald Gaiety 

 

Arbusto composto da foglie verdi bordate di colore bianco crema che nei periodi freddi diventano rosse. I rami tendono ad allungarsi e possono arrampicarsi sui sostegni che trovano vicino oppure scendere con portamento ricadente. In genere non supera i 70 cm di altezza e la larghezza varia dai 50 e 90 cm. I terreni più indicati dove farlo crescere sono quelli gessosi, argillosi e sabbiosi. È molto resistente al freddo, infatti tollera temperature dai -10° ai -14°. 

 

Bravo 

 

L’Euonymus Bravo è una pianta perenne sempreverde che cresce compatta con rami eretti. Il fogliame è verde intenso al centro e di un colore bianco crema ai lati, che varia al giallo in base al periodo dell’anno. Un consiglio: più esponi la pianta al sole e più il colore delle foglie sarà intenso. Non ha particolare esigenze di terreno e ha una buona resistenza al gelo

 

Harlequin 

 

Arbusto con chioma semi-persistente, l’Euonymus Harlequin ha foglie di forma ovale e di colore variegato a seconda della stagione. In primavera ed estate le foglie sono verdi con screziature bianco crema, mentre in autunno assumono le tonalità del rosa e del rosso. È adatto per siepi basse e per ricoprire i pendii. Posizionalo al sole o a mezz’ombra in terreno sabbioso o argilloso. Questa varietà di Euonymus sopporta bene sia il clima freddo sia quello caldo. 

 

Silver Carpet 

 

Il Silver Carpet è, tra le specie dell’Euonymus, la pianta più versatile perché puoi usarlo come tappezzante e rampicante ma anche in composizioni in vaso assieme ad altra vegetazione. Le foglie sono di un caratteristico colore verde con sfumature tendenti all’argento. Si adatta bene a diversi terreni e non teme il freddo, sopportando temperature che arrivano anche ai meno 20°. 

 

Golden Harlequin 

 

Ha foglie striate di colore crema e verde ed è una pianta molto decorativa, usata sia come bordura sia in composizione con altre piante. Non richiede troppe cure e si adatta a vari terreni. Come la maggior parte degli Euonymus, è resistente al freddo e va posta al sole o mezz’ombra. L’altezza massima che può raggiungere è intorno ai 50 cm. 

 

Japonicus White Spire 

 

Già dal nome si capisce che la caratteristica che colpisce di questa pianta perenne è il bianco acceso del bordo della foglia che ha forma allungata e dentata. Come già consigliato per altri esemplari di Euonymus, se la poni al sole, la colorazione bianca risalta ulteriormente. Il portamento eretto e il colore la rendono molto decorativa e indicata per piccole siepi, in singoli vasi o in composizioni colorate. Resiste bene a temperature inferiori ai 5°

 

Vuoi conoscere altre specie di piante perenni da piantare in autunno? Visita la mostra Autunno in Fiore 2019: ti aspettiamo sabato 21 e domenica 22 settembre 2019.

Tags: , ,

Notizie correlate