Cerchi piante perenni rampicanti? Eccone 6 davvero bellissime
Abbellisci la tua casa con un tocco di verde! Le piante perenni rampicanti sono delle decorazioni di grande effetto per muri, pergolati, siepi e molte altre superfici verticali. Sono semplici da curare e ti permettono di creare un angolo di natura anche dove hai poco spazio.
Clematis
Le clematidi costituiscono un insieme vastissimo di piante rampicanti con fiori. Hanno fusti sottili i cui viticci si arrampicano sui sostegni che hanno a disposizione (dai pergolati a semplici bastoni) e addirittura possono crescere su altre piante senza tuttavia soffocarle. Possono essere coltivate in giardino o in vaso, in terreno alcalino e umido. Un consiglio: posiziona la pianta al sole, ma controlla che le radici siano sempre all’ombra. Il fogliame è verde scuro ricoperto di peluria e la fioritura può avvenire dalla primavera all’autunno in base alla specie. I fiori sono grandi ed è possibile scegliere tra una varietà di colori: rosa, bianco, blu, giallo e viola.
Edera
È una pianta rampicante sempreverde tipica dell’Europa che cresce spesso in forma spontanea, creandosi in maniera autonoma il sostegno su cui arrampicarsi grazie alle sue radici aeree. Le foglie sono palmate e lucide e il colore varia dal verde chiaro allo scuro con anche diverse varietà che presentano del giallo e del bianco. La fioritura avviene tra settembre e ottobre con infiorescenze a ombrello verdi o gialle. Tra le piante rampicanti fiorite, l’edera è quella con minori esigenze. Sopporta bene le temperature sotto lo zero ma anche il caldo afoso. Attenzione che le foglie e le bacche che produce sono velenose.
Rhyncospermum Jasminoides
Se cerchi una pianta perenne rampicante molto profumata, il gelsomino a fiore bianco fa al caso tuo. Da maggio e luglio i suoi piccoli fiori bianchi a 5 petali ti inebrieranno con note dolci e leggere. Si adatta a ogni terreno, ma il suo preferito è quello drenante. Se posizionato in pieno sole, le sue ramificazioni possono raggiungere notevoli lunghezze. Nel nostro vivaio puoi trovare una particolare varietà di gelsomino che cresce un po’ meno e si riempie di fiori di colore panna.
Jasminum Nudiflorum
Chiamato anche Gelsomino d’inverno, è molto resistente al freddo. Può essere piantato sia in vaso che in giardino in un terreno ben drenato. È una pianta pendente, per questo motivo puoi decidere se farla crescere su un supporto per darle una direzione oppure senza legare i rami creando un aspetto ricadente. I fiori sbocciano alla fine dell’inverno, prima delle foglie e sono di colore giallo. Ciò rende la pianta molto particolare, in quanto risalta come una macchia di colore giallo senza foglie.
Glicine
Caratteristica pianta rampicante, il glicine è uno dei più belli e decorativi. A inizio primavera sbocciano grappoli di fiori con tonalità dal bianco all’azzurro al lilla o con screziature, molto profumati. Ha una buona resistenza, tanto da riuscire a sopravvivere per molti anni, e non ha bisogno di troppe cure. Necessita di ampi spazi per arrivare al suo massimo splendore e di qualche potatura per disciplinarlo, ma può crescere anche in vaso. Piantalo in un luogo ben soleggiato e in un terreno drenante.
Vite Americana
È un rampicante con foglie vigorose quinquelobate che cresce in modo rapido creando una folta vegetazione. Il fogliame passa dal colore verde accesso dell’estate a quello giallo/rosso in autunno. Inoltre, in estate spuntano delle piccole bacche blu. Non sopporta gli eccessi d’acqua, quindi è importante che la annaffi regolarmente solo in caso di persistente siccità. Va potata un paio di volte all’anno per correggere la forma e la dimensione.
Vuoi vedere tutte queste piante perenni (e molte altre) da vivo? Vieni in vivaio: ti aspettiamo il 21 e 22 settembre 2019 per la mostra Autunno in Fiore.