Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 14.30 – 19.00

 

calicanto
08/10/2018

6 piante che fioriscono in inverno

Piante che fioriscono in inverno? Sì, hai letto bene. Ci sono arbusti capaci di resistere anche alle temperature più rigide e, addirittura, di regalare bellissimi fiori proprio nei mesi in cui tutte le specie vegetali sembrano essersi addormentate. Vediamo insieme quali sono.

Riempi il tuo giardino di fiori, anche in inverno

 

    • Chinonantus (Calicanto)
      Arbusto che resiste bene anche ai climi più rigidi, regala una fioritura invernale molto profumata. I fiori spuntano a gennaio, prima delle foglie, sui fusti nudi, creando una scenografia davvero unica nel tuo giardino. La pianta di Calicanto è molto rustica, di facile coltivazione e non teme le gelate. Cresce e si sviluppa a qualunque esposizione, e se si trova al sole diretto risulterà ancora più profumata.
      calicanto

 

    • Mahonia Media Charity
      Pianta dal fogliame persistente, ha una forma arrotondata e può sviluppare un cespuglio di medie dimensioni. Da gennaio a marzo si riempie di fiori giallo limone, raggruppati in lunghe spighe, profumate e molto vistose. La pianta di Mahonia, essendo una varietà rustica, resiste fino a -20°C, si adatta bene alla comune terra da giardino e ama una posizione soleggiata. Finita la fioritura i fiori si trasformano in bacche blu.
      Mahonia Media Charity

 

  • Sarcococca Hookeriana Humilis
    Arbusto rustico di dimensioni compatte (max 50 cm di altezza) dal portamento eretto.  la Sarcococca è composta da piccole foglie coriacee di colore verde intenso, che resistono sulla pianta tutto il tempo dell’anno. In inverno si arricchisce di moltissimi fiori dall’aspetto tubolare, di colore bianco-rosato, che emanano un profumo inebriante che si sente fino a 4/5 metri di distanza. Una volta terminato il periodo di fioritura, sui rami compaiono piccoli frutti neri lucidi che durano fino all’inverno successivo. Questo arbusto sempreverde si adatta a qualsiasi terreno, anche quello più arido, in quanto non teme la siccità né il gelo. Richiede scarsissima manutenzione ed è quindi perfetto per dare colore e profumo al tuo giardino.
    Sarcococca Hookeriana Humilis

 

Più che fiori, bacche

 

    • Hedera Felix
      O edera comune, è una pianta rampicante sempreverde molto rustica, che resiste bene al gelo. È ideale per ricoprire muri, tralicci o tronchi d’albero, per nascondere e decorare insieme. A settembre si riempie di fiori verdi a 5 petali che poi lasciano spazio a bacche globose di colore nero, non commestibili, che compaiono a novembre e durano tutto l’inverno.
      Hedera Felix

 

    • Callicarpa Bodinieri
      Questo arbusto caducifoglio si riempie, in autunno, di piccoli frutti viola simili a bacche, che rimangono sui rami fino a dicembre. È molto apprezzata, tra le piante fiorite invernali, perché dà un tocco di colore al giardino anche nei mesi in cui la gran parte delle specie vegetali va in riposo. In primavera, poi, rispuntano le foglie e la pianta si colora di piccoli fiori rosa diventando così ancora più bella. Puoi coltivarla in piena terra, in giardino, oppure in grandi vasi di terracotta, da tenere anche sul balcone.
      Callicarpa

 

  • Pyracantha Teton
    È una delle piante da siepi più utilizzate, caratterizzata da un fogliame persistente e un portamento colonnare. Verso l’autunno, quando finisce il periodo di fioritura, si colora di arancione grazie alle piccole bacche che crescono sui rami e che durano fino a inverno inoltrato. È una pianta sempreverde che resiste bene al gelo e alla siccità, quindi puoi piantarla tranquillamente in giardino per creare una barriera naturale.
    Pyracantha

Vuoi scoprire altre piante che fioriscono in inverno? Magari da tenere sul balcone, per colorare il terrazzo durante la stagione fredda? Iscriviti alla newsletter e ricevi via email tutti gli aggiornamenti del nostro Magazine.

coltivazione piante da interno e da esterno

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche