Piante perenni con fiori, per un autunno a tutto colore

.......

Per un giardino (o un balcone) fiorito e colorato per molti mesi all’anno, scegli le piante perenni con fiori. Sono piante sempreverdi da giardino o da balcone molto resistenti, adatte anche a chi non è un esperto di giardinaggio. Te ne elenchiamo un po’ in questo articolo, assieme ai consigli di coltivazione dei nostri giardinieri di fiducia.

 

Hybiscus Syriacus 

 

Noto anche come Ibisco Cinese, l’Hybiscus Syriacus è usato spesso come pianta ornamentale sotto forma di siepi, alberelli da giardino o singoli arbusti da fiore. Ha un portamento eretto e può raggiungere anche i 2 m di altezza. È una pianta ricca di foglie di colore scuro, con margine seghettato o trilobato. L’Ibisco è facile da coltivare sia in vaso che in giardino ed è molto resistente, infatti riesce a tollerare temperature fino ai -20°. Non richiede particolari tipi di concimazione e va piantato in un terreno umido e ben drenato. La posizione migliore è un luogo esposto al sole, che lo aiuterà nel periodo che va da luglio a ottobre a produrre una ricca fioritura.

 

hibiscus syriacus

 

Esistono molte varietà di questa pianta perenne: Lavender, White Chiffon, Kakapo, Mamabo, Purple Pillar, Pink Giant. Esse differiscono in base alla forma del fiore, che può essere doppia o singola, e alla gradazione di colori, che vanno dal bianco al rosa fino al viola intenso. Sfoglia la galleria fotografica alla fine del post e scegli la tua preferita.

 

Ortensia Paniculata 

 

È un arbusto sempreverde legnoso (chiamato in alcune zone “ortensia di montagna”) che, senza difficoltà, può raggiungere e superare i 2 metri di altezza. Può essere collocata anche in una zona esposta al sole, avendo cura di irrigarla frequentemente. Si adatta bene ai vari terreni, ma il migliore in cui coltivarla è di tipo sabbioso con Ph neutro o acido. Non preoccuparti per l’inverno, perché sopporta anche le temperature rigide, e d’estate – nel mese di luglio – il tuo giardino sarà abbellito dai suoi caratteristici cespugli fioriti.

 

ortensia paniculata

 

Il fiore è molto particolare, infatti ha la forma di una pannocchia con colorazioni dal bianco al fucsia. Anche qui le varietà tra cui scegliere sono molte e si differenziano per la forma più o meno allungata o arrotondata della pannocchia e per le sfumature di colore dei fiori. Nel nostro vivaio trovi le varianti Pinky Winky, Silver Dollar, Little Lime, Sweet Annabelle e Bobo

 

Abelia 

 

Tra le piante perenni fiorite ad arbusto, l’abelia è quella che spesso viene usata nei giardini come siepe di separazione. Il portamento è tondeggiante: alcune varietà restano più compatte e hanno una crescita lenta, altre invece possono variare in altezza. Una caratteristica delle foglie è di essere molto piccole e di un colore verde scuro lucido con sfumature porpora, ma appena nate assumono una colorazione bronzea. È adatta ad abbellire balconi e giardini e, soprattutto, è piacevole per la sua piacevole profumazioneFiorisce fino ad autunno inoltrato e ha fiori tubolosi di tonalità bianca o leggermente rosata. Alcune varietà sono molto decorative e presentano foglie variegate in bianco, giallo e arancione durante i mesi autunnali.

 

abelia pianta perenne fiorita

 

Vuoi conoscere quali altre piante da fiore perenni sono adatte al tuo giardino o al balcone? Iscriviti alla nostra newsletter.

coltivazione piante da interno e da esterno

Tags: ,

Notizie correlate