9 Piante perenni da giardino uniche e particolari

.......

Hai finalmente deciso di sistemare il tuo giardino ma non hai ancora un’idea precisa di cosa coltivare? I nostri esperti ti consigliano 9 piante perenni da giardino, uniche e particolari nel loro genere. Renderanno il tuo giardino armonioso e ricco di colori diversi. Inoltre, la scelta di piante perenni ti permetterà di ridurre il tuo tempo nella manutenzione perché sono piante resistenti che non necessitano di troppe attenzioni. 

 

Brunnera 

 

È una pianta da fiore perenne che crea cespugli tappezzanti. Composta alla base da una radice rizomatosa e nella parte aerea da steli con un ricco fogliame, arriva a una altezza di circa 40 cm. Le foglie sono a forma di cuore o lanceolate, di colore verde-argento e ricoperte da peluria bianca. La bellezza di questa pianta sta nella fioritura di un blu accesso, formata da gruppi di piccoli fiori a 5 petali che assomigliano ai “Non ti scordar di me“. Resiste sia in luoghi ombreggiati che al sole e predilige terreni torbosi e umidi. 

brunera

 

Polemonium 

 

Il Polemonium è una pianta perenne che può essere coltivata in vaso oppure in giardini rocciosi. Ha portamento cespuglioso e ama luoghi ben soleggiati ma, nonostante questo, riesce a resistere anche a temperature inferiori ai -15°. Le foglie sono lanceolate dal colore verde oppure rosso porpora in base alla varietà e tutta la pianta è ricoperta da peluria. Puoi scegliere la varietà che preferisci, in base alla colorazione della fioritura, che può andare dal bianco al blu, fino al rosa. I fiori sono a forma di campanula e riuniti in infiorescenze apicali. Il terreno migliore è di tipo ghiaioso o argilloso. 

polemonium

 

Disporum 

 

Tra le piante perenni fiorite, il Disporum è quello più versatile perché adatto a varie tipologie di giardini: rocciosi, mediterranei o architettonici. La sua altezza non supera i 70 cm ed è costituito da foglie decidue a punta, di colore verde acceso variegato di giallo. I fiori sono campanulati bianchi o gialli che poi lasciano il posto a bacche blu. Posizionalo all’ombra o a mezz’ombra in terreni sabbiosi o argillosi, ben drenati. 

disporum

 

Alternanthera 

 

Numerose piante fanno parte della specie Alternanthera, tutte a portamento cespugliosoIl fogliame è molto vario per forma e dimensione, così come la colorazione che va dal verde al rosso al viola. Queste perenni possono essere utilizzate per bordure, in composizioni colorate, in pareti verticali oppure in singoli vasi e prediligono luoghi soleggiati e umidi. Attenzione alle temperature rigide perché non sono resistenti al freddo. 

alternantera

 

Mahonia Eurybracteata Sweet Winter 

 

È un arbusto sempreverde utilizzato a scopo decorativo per bordure o in vaso. Le sue foglie sono verde scuro, flessuose e seghettate, mentre i fiori – che spuntano a novembre e resistono fino a febbraio – sono a grappolo, di colore giallo e creano una bellissima macchia di colore nei giardini invernali. La pianta raggiunge un’altezza massima di 150 cm e puoi posizionarla sia al sole che a mezz’ombra, in terreno sempre umido. Usa un concime organico a lenta cessione

mahonia

 

Calliandra 

 

Se vuoi delle piante perenni da giardino spettacolari e uniche, la specie Calliandra è esattamente quello che ti serve. I suoi fiori sono ciò che la caratterizzano e la rendono splendida: sono a forma di voluminosi piumini che variano dal bianco al rosso acceso, con stami lunghi fino a 4 cm. La fioritura avviene in primavera ed estate e il fogliame è di ridotte dimensioni e di colore verde brillante. La pianta di Calliandra produce anche dei baccelli con all’interno piccoli semi. Ama le posizioni soleggiate e teme il freddo

calliandra

 

Viburnum Opulus Compactum 

 

È un arbusto a portamento compatto di altezza compresa tra i 100 – 150 cm. Le foglie sono decidue, di colore verde in primavera ed estate e rosso in autunno. Da maggio a giugno nascono fiori bianchi raccolti a ombrello che poi lasceranno il posto a bacche rosse e lucide. Predilige terreni sabbiosi o argillosi e non teme il freddo. 

viburnum compactum

 

Deutzia Hybrida Perle Rose 

 

Piccolo arbusto a foglia caduca, ha una altezza media intorno al metro. Il fogliame è appuntito e verde acceso. Tra marzo e maggio fiorisce con fiori color rosa/viola riuniti a pannocchia. Puoi coltivarlo sia al sole sia a mezz’ombra, in terreni sabbiosi o argillosi. Non teme il caldo e resiste a temperature inferiori ai -15°. Il concime migliore è di tipo liquido o granulare per piante da fiore

 

deutzia

 

Deutzia Purpurascens Kalmiiflora 

 

È una pianta perenne molto decorativa, adatta alle bordure, ai giardini rocciosi o in vaso. Raggiunge un’altezza di 150 cm e nel mese di maggio produce abbondanti fioriture. I fiori sono stellati, di colore rosa chiaro all’interno e rosa scuro nella parte esterna, con una leggera profumazione e raccolti in lunghe pannocchie. La pianta è resistente al freddo e ti consigliamo di coltivarla in un terreno ricco di sostanze nutritive e ben drenato. 

deutzia

 

Vuoi conoscere altre varietà di piante perenni per abbellire il tuo giardino? Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta i consigli dei nostri giardinieri.

coltivazione piante da interno e da esterno

Tags:

Notizie correlate