Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 14.30 – 19.30

Fidelity Fidelity card
Search
Generic filters
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 14.30 – 19.30

piante perenni da ombra
24/09/2019

8 piante perenni da ombra per dare un tocco di colore

Hai un piccolo angolo di giardino all’ombra e non sai quale pianta coltivare? Noi ti consigliamo 8 piante perenni da ombra, con o senza fiori, per dare un tocco di colore e decorare anche quelle zone dove non arriva nemmeno un raggio di sole. In più, hai la comodità che sono piante che non richiedono troppe attenzioni, quindi sono facili da coltivare.

 

Aucuba 

Se cerchi delle piante fiorite da ombra molto resistenti, l’Aucuba fa al caso tuo: resiste fino a -15° e in ambienti inquinati che sarebbero dannosi per altre piante. I rami e il fusto sono verdi e le foglie dentellate dal colore verde brillante con screziature gialle. A seconda della varietà, il fogliame può essere più o meno screziato con bordi lisci oppure seghettati. Fiorisce da aprile a maggio, però ricorda che ogni singola pianta ha solo fiori femminili oppure maschili. Questi vengono sostituiti da bacche rosse in inverno che sono spesso usate a scopo ornamentale. Piantala in terreni con humus e usa concimi liquidi ricchi di sostanze nutritive. 

aucuba

 

Aralia 

È un arbusto da ombra che puoi coltivare sia in giardino che in vaso. Le sue foglie sono molto ornamentali perché di grandi dimensioni, di colore verde lucido e a forma palmato-lobata. Soffre molto il caldo e per questo motivo in primavera e in estate ti consigliamo di annaffiarla spesso. Cresce rapidamente soprattutto in terreni con componenti sabbiose. 

aralia

 

Pitosforo Variegato Tenuifolia 

Piccolo albero da ombra con portamento tondeggiante. Le foglie sono di colore grigio-verde con bordi bianchi. In primavera queste piante perenni da ombra producono fiori porpora molto piccoli e profumati. In genere, hanno un’altezza media di 70 cm e dal momento che sono arbusti molto folti, li puoi utilizzare come piante da vaso per poterli riparare nel caso di inverni troppo rigidi. Ricorda che il Pitosforo variegato tenuifolia predilige terreni ben drenati. 

pitosforo tenuifoglie

 

Felce da esterno 

Tra le piante perenni da ombra la felce è sicuramente la più conosciuta. Di certo avrai visto molte varietà di questa pianta crescere spontaneamente nei boschi. Le foglie, chiamate fronde, hanno un caratteristico color verde intenso. È un sempreverde molto peculiare perché non produce fiori, frutti o semi, ma per riprodursi sparge nell’ambiente delle spore. Inoltre, è facile da coltivare essendo autonomo nella crescita. Predilige condizioni di umidità e terreni ricchi di sostanze organiche, è resistente al freddo e non tutte le varietà in inverno perdono la foglia. 

felci da esterno

 

Nandina Firepower 

La Nandina Firepower un piccolo arbusto adatto a vari scopi: giardini ombrosi e rocciosi, bordure, ma anche in vaso. Non raggiunge grandi altezze, al massimo 70 cm e ha un portamento compatto. Cresce bene in climi temperati però non ha difficoltà se le temperature s’irrigidiscono, resistendo fino ai -12°. Le tonalità di queste piante da ombra per giardino sono di particolare effetto e variano dal giallo-verde in primavera al rosso acceso in inverno. Possono essere messe in gruppi per creare una macchia di colore intenso anche durante l’inverno.

nandina firepower

 

Aspidistra 

Chiamata anche Pianta di Piombo, è un sempreverde formato da un rizoma carnoso da cui si originano foglie verdi lanceolate con bordi lisci. Se vuoi decorare il tuo giardino o un’aiuola all’ombra sarà un ottima scelta; infatti questa pianta dà vita ad eleganti cespugli alti fino a 70 cm. Tollera le temperature calde dell’estate e quelle fredde dell’inverno. Inoltre, può resistere in luoghi inquinati sopportando bene lo smog. Per coltivarla al meglio, usa concimi ricchi di azoto e ferro e ogni tanto strofina le sue foglie con un panno per renderle ancora più splendenti. 

aspidistria

 

Pachisandra 

Queste piante da ombra crescono in fretta e sono tappezzantiimpedendo alle erbacce di svilupparsi ed espandersi nel giardino. Le foglie sono di colore verde scuro, ovali, appuntite e tendenti a disporsi a rosa. In inverno il fogliame cambia tonalità e diventa dorato, mentre in primavera nascono piccoli fiori bianchi che ti regaleranno delicate aiuole fiorite all’ombra. La pianta non teme il freddo e ama un terreno che sia sempre leggermente umido. 

pachisandra

 

Sarcococca 

Una pianta fiorita da ombra molto decorativa è la Sarcococca. La puoi utilizzare per creare dei bei cespugli ornamentali e delle bordure. I suoi fiori, che nascono in inverno, variano dal crema al bianco fino al rosa ed emanano una intensa profumazione. Questa pianta perenne da ombra produce anche delle bacche che vanno dal rosso al nero che ricordano quelle dell’agrifoglio e il fogliame è coriaceo e lucido. È un sempreverde che predilige terreni ricchi di humus e che non ama essere esposto al sole, dove rischia di ingiallire e seccare. 

sarcococca

 

Cerchi piante da esterno facili da curare? Iscriviti alla newsletter e ricevi consigli e indicazioni direttamente dai nostri giardinieri.

coltivazione piante da interno e da esterno

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche