L'esperto consiglia | 10/05/2018

Quali sono i migliori barbecue americani?

.......

I primi a utilizzare il barbecue per cuocere la carne sono stati gli indiani d’America. Una tradizione che dura da secoli e che oggi è ancora molto forte, non solo negli Stati Uniti. I barbecue americani hanno quindi una marcia in più, perché sanno coniugare tradizione e innovazione, dandoti la possibilità di cuocere qualsiasi tipo di pietanza con metodi di cottura alternativi dal successo assicurato. Scopri quali sono i marchi più famosi e cosa rende i loro modelli dei veri e propri barbecue professionali.

Storia del barbecue

 

La cottura su barbecue è una tradizione che arriva direttamente dalle tribù indiane dei Taino, che cucinavano le carni su un graticcio di legno sospeso su uno strato di braci. Una cottura lenta, che permetteva loro di conservare a lungo i cibi e di tenere lontani gli insetti e gli animali predatori. Nella lingua locale il nome del graticcio suonava come “barbacoa” ed è da qui, secondo alcuni, che nasce il termine “barbecue”, creato dai conquistatori spagnoli che portarono in Europa questo metodo di cottura e lo diffusero in tutto il continente.

Sull’origine del termine ci sono però versioni discordanti. C’è chi ritiene che “barbecue” sia una contrazione dell’espressione francese “da la barbe a la queue”. Più o meno nello stesso periodo, anche gli esploratori francesi si erano recati nel Nuovo Mondo alla ricerca di terre da conquistare ed erano entrati in contatto con popolazioni indigene che avevano cucinato per loro una capra intera sul fuoco, che avevano mangiato “dalla barba alla coda”.

In realtà non sapremo mai chi avesse ragione o chi sia stato il primo a scoprire la tecnica di cottura al barbecue. Quello che è certo è che tutto partì dall’America e questo gesto arcaico di cuocere i cibi sul fuoco è ancora oggi una delle più grandi passioni dell’uomo.

Ecco perché i migliori barbecue presenti sul mercato sono barbecue americani, di aziende che hanno saputo trasformare la convivialità del mangiare insieme e condividere il cibo in un momento di vero piacere, per il palato e per lo spirito.

 

Barbecue americani a gas: la qualità dei modelli Napoleon

 

L’azienda canadese Napoleon è tra i produttori di barbecue a gas più conosciuti e apprezzati al mondo. La gamma di prodotti che puoi trovare nel catalogo è davvero molto ampia: si va dai barbecue a gas portatili ideali da mettere sul balcone, ai modelli più professionali.

Pratici da spostare, facili da pulire e super accessoriati, i barbecue Napoleon sono realizzati con materiali di qualità, che assicurano altissime prestazioni. L’acciaio inox per i rivestimenti garantisce al tuo barbecue una lunga vita, le griglie e le piastre in ghisa permettono una cottura uniforme e gustosa.

barbecue americani napoleon

Utilizzando il coperchio a scomparsa con doppio strato di acciaio è possibile mantenere costante il calore e utilizzare il barbecue come un forno. Questo tipo di cottura, chiamato cottura indiretta, ti permette di creare un ambiente surriscaldato dove cuocere i tagli di carne che richiedono cotture prolungate, come la punta di petto o le costine.

Inoltre con questi barbecue puoi sperimentare cotture diverse, come la Teppanyaki, ideale per le verdure cotte con salse orientali, la cottura allo spiedo con il girarrosto professionale o la cottura a infrarossi.

Le serie più performanti dei barbecue a gas Napoleon sono dotate di piani a infrarossi per una cottura ad alte temperature. Il calore intenso, molto simile a quello generato dalla carbonella, ti permette di raggiungere i 980°C assicurandoti così carni tenere e succose.

Sei ancora indeciso tra barbecue a gas o carbonella? Napoleon ti semplifica la vita. Tutti i modelli possono essere convertiti per funzionare con braci di legna. Ciò ti permette di avere, in un unico strumento, un barbecue a gas e carbonella insieme. Disponi il carbone nella vasca in ghisa, accendi il barbecue con il gas e appena le braci sono in temperatura spegni il bruciatore e utilizza la griglia nella modalità di cottura più tradizionale, per donare ai tuoi cibi un sapore unico e inconfondibile.

Scopri i modelli di barbecue Napoleon che puoi acquistare nel nostro negozio.

 

Broil King: i signori del barbecue

 

Tra i migliori barbecue a gas troviamo anche i modelli Broil King. L’azienda nord americana da oltre 40 anni si dedica alla produzione di barbecue da esterno di alta qualità.

Pratici da posizionare, hanno ruote bloccabili che assicurano la massima stabilità e sono realizzati con materiali di qualità, facili da pulire. Per garantirti una maggiore comodità mentre cucini sono dotati di un pratico portautensili, che ti permette di avere sempre a portata di mano tutto ciò che ti serve, e di piani di lavoro integrati vicine alle griglie, utilissimi come base di appoggio per la preparazione dei piatti.

Le griglie in ghisa, acciaio o porcellana, a seconda del modello scelto, offrono il massimo comfort durante le fasi di cottura e i sistemi brevettati di distribuzione del calore assicurano una cottura omogenea su tutta la superficie del barbecue.

barbecue americani broil king

Con il coperchio in alluminio chiuso puoi provare la cottura indiretta, tipica della cucina americana su barbecue, che ti permette di creare un ambiente surriscaldato controllando la temperatura grazie al termometro esterno, senza fumo e senza odori.

Nei barbecue a gas Broil King trovi anche un fornello laterale in acciaio inox che ti permette di cuocere pietanze diverse e, in alcuni modelli, hai anche la possibilità di convertire il funzionamento da gas a metano tramite un kit di trasformazione.

Nel catalogo Broil King sono presenti anche barbecue con affumicatore o smoker, con i quali puoi sperimentare cotture diverse. Steven Raichlen, il re del barbecue, nel suo libro Project Smoke parla di cibi affumicati utilizzando proprio questo strumento, molto apprezzato da chef ed esperti di cucina.

 

La novità Broil King del 2018 sono i barbecue da incasso, una linea completa di barbecue tutti dotati di girarrosto, bruciatore posteriore e fornello laterale, per completare la tua cucina all’aperto.

Se scegli un barbecue americano assicurati che tutte le sue componenti siano effettivamente prodotte in America e che la garanzia sul prodotto sia particolarmente estesa. I barbecue Broil King, ad esempio, hanno una garanzia a vita su bracieri e coperchi.

 

Vuoi rimanere aggiornato su offerte e promozioni del settore “barbecue”? Iscriviti alla nostra newsletter.

 

offerte barbecue

Tags:

Notizie correlate