Barbecue a gas o carbonella: qual è il migliore?
Meglio barbecue a gas o carbonella? Difficile scegliere, si tratta in entrambi i casi di ottimi prodotti. Ciò che fa veramente la differenza nella cottura alla griglia sono le abitudini e i gusti di ognuno. Se proprio non sai da che parte iniziare, leggi questo post dove ti aiutiamo a individuare il barbecue più adatto a te.
Come scegliere tra Barbecue a Gas o Carbonella?
Prima di elencare pro e contro delle griglie professionali, per aiutarti a scegliere tra un barbecue a gas o carbonella, vogliamo ricordarti che la vera cottura su barbecue è solo con il coperchio.
Sia nei barbecue a carbone sia nei barbecue a gas, l’uso del coperchio assicura una cottura più uniforme, evitando l’emissione di fumo e mantenendo i tuoi cibi morbidi all’interno e croccanti all’esterno.
Qualsiasi sia il modello di barbecue che deciderai di acquistare, assicurati che il coperchio sia dotato di bocchettoni per garantire la giusta areazione e mantenere la temperatura ideale per una cottura perfetta.
Vantaggi e Svantaggi dei Barbecue a carbonella
- Con la carbonella raggiungi alte temperature, ideali per ottenere carni tenere e succose
- La cottura su carbone vegetale dona alle pietanze quell’aroma inconfondibile, tipico della cottura al barbecue
- Con un barbecue a carbonella l’affumicatura è più marcata e più facile da ottenere
- I prezzi sono decisamente convenienti
La carbonella, però, sporca molto e in alcuni casi se non agisci subito e lasci che i residui di cibo si secchino sulla griglia può diventare molto difficile eliminarli completamente.
La preparazione di una grigliata di carne, pesce o verdure su un barbecue a carbonella richiede tempo per portare le braci alla giusta temperatura e anche le operazioni di accensione possono essere particolarmente laboriose.
Se per alcuni questo è uno svantaggio, per molti la fase di preparazione del fuoco rende la cottura sul barbecue un momento di vero piacere e convivialità.
Perché scegliere un Barbecue a Gas?
Un barbecue a gas è una soluzione davvero pratica e comoda, se ami cucinare sulla griglia. Se ci pensi, la maggior parte delle cucine ha bruciatori che funzionano a gas e che ti permettono di cuocere di tutto.
I bruciatori inox presenti sui barbecue professionali variano da 3 a 7, con potenze che possono arrivare a superare i 32 kW nei modelli più accessoriati.
Alcuni barbecue a gas ti danno anche la possibilità di mettere a bollire l’acqua per la pasta o di cucinare sulla pentola in maniera tradizionale, grazie un fornello laterale a infrarossi.
Quali sono i vantaggi di un barbecue a gas?
- Accensione elettrica immediata
- Facile regolazione della temperatura
- Semplice da pulire (le griglie vanno anche in lavastoviglie)
- Massima sicurezza quando stai cucinando
- Non fa fumo (ottimo se vivi in condominio)
Tutti i barbecue professionali della ditta Broil King (ad eccezione dei modelli Royal e Gem) sono dotati di un kit di trasformazione a metano, nel caso volessi utilizzare questo combustibile al posto del propano.
Tradizione e comodità: barbecue a gas e carbonella
I barbecue a gas più innovativi hanno addirittura la possibilità di combinare le due tipologie di cottura. Si accendono a gas e riscaldano la carbonella posta nell’apposita vasca in ghisa. Una volta raggiunta la giusta temperatura, puoi spegnere il bruciatore e cuocere i cibi sulla griglia posta sul carbone, come nel più tradizionale dei barbecue.
La ditta canadese Napoleon ha munito tutti i suoi barbecue a gas di questa opzione per la cottura a carbonella, per darti la possibilità di ottenere cibi più gustosi ogni volta che lo desideri.
I barbecue a gas GPL o metano hanno solo un punto a sfavore: costano più di quelli a carbonella.
Alla Floricoltura Quaiato, però, trovi sempre promozioni interessanti e oltre 80 modelli di barbecue professionali, a gas o a carbonella, tra cui scegliere.
Visita lo shop online e scopri le offerte!
Non perderti neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter di Floricoltura Quaiato.