barbecue-a-gas-o-carbonella
L'esperto consiglia | 19/04/2018

Barbecue a gas o carbonella: qual è il migliore?

.......

Meglio barbecue a gas o carbonella? Difficile scegliere, si tratta in entrambi i casi di ottimi prodotti. Ciò che fa veramente la differenza nella cottura alla griglia sono le abitudini e i gusti di ognuno. Se proprio non sai da che parte iniziare, leggi questo post dove ti aiutiamo a individuare il barbecue più adatto a te.

Come scegliere tra Barbecue a Gas o Carbonella?

 

Prima di elencare pro e contro delle griglie professionali, per aiutarti a scegliere tra un barbecue a gas o carbonella, vogliamo ricordarti che la vera cottura su barbecue è solo con il coperchio.

Sia nei barbecue a carbone sia nei barbecue a gas, l’uso del coperchio assicura una cottura più uniforme, evitando l’emissione di fumo e mantenendo i tuoi cibi morbidi all’interno e croccanti all’esterno.

Qualsiasi sia il modello di barbecue che deciderai di acquistare, assicurati che il coperchio sia dotato di bocchettoni per garantire la giusta areazione e mantenere la temperatura ideale per una cottura perfetta.

 

Vantaggi e Svantaggi dei Barbecue a carbonella

 

  • Con la carbonella raggiungi alte temperature, ideali per ottenere carni tenere e succose
  • La cottura su carbone vegetale dona alle pietanze quell’aroma inconfondibile, tipico della cottura al barbecue
  • Con un barbecue a carbonella l’affumicatura è più marcata e più facile da ottenere
  • I prezzi sono decisamente convenienti
barbecue carbone weber

Nella foto: barbecue a carbone Weber Compact Kettle da 47 cm

La carbonella, però, sporca molto e in alcuni casi se non agisci subito e lasci che i residui di cibo si secchino sulla griglia può diventare molto difficile eliminarli completamente.

La preparazione di una grigliata di carne, pesce o verdure su un barbecue a carbonella richiede tempo per portare le braci alla giusta temperatura e anche le operazioni di accensione possono essere particolarmente laboriose.

Se per alcuni questo è uno svantaggio, per molti la fase di preparazione del fuoco rende la cottura sul barbecue un momento di vero piacere e convivialità.

 

Perché scegliere un Barbecue a Gas?

 

Un barbecue a gas è una soluzione davvero pratica e comoda, se ami cucinare sulla griglia. Se ci pensi, la maggior parte delle cucine ha bruciatori che funzionano a gas e che ti permettono di cuocere di tutto.

I bruciatori inox presenti sui barbecue professionali variano da 3 a 7, con potenze che possono arrivare a superare i 32 kW nei modelli più accessoriati.

Alcuni barbecue a gas ti danno anche la possibilità di mettere a bollire l’acqua per la pasta o di cucinare sulla pentola in maniera tradizionale, grazie un fornello laterale a infrarossi.

barbecue a gas con fornello per pentola

Nella foto: Barbecue a gas Broil King Regal S 590 PRO con 5 bruciatori Dual-Tube in acciaio inox da 16,2 kW e fornello laterale da 3,0 kW

 

Quali sono i vantaggi di un barbecue a gas?

  • Accensione elettrica immediata
  • Facile regolazione della temperatura
  • Semplice da pulire (le griglie vanno anche in lavastoviglie)
  • Massima sicurezza quando stai cucinando
  • Non fa fumo (ottimo se vivi in condominio)

 

Tutti i barbecue professionali della ditta Broil King (ad eccezione dei modelli Royal e Gem) sono dotati di un kit di trasformazione a metano, nel caso volessi utilizzare questo combustibile al posto del propano.

 

Tradizione e comodità: barbecue a gas e carbonella

 

I barbecue a gas più innovativi hanno addirittura la possibilità di combinare le due tipologie di cottura. Si accendono a gas e riscaldano la carbonella posta nell’apposita vasca in ghisa. Una volta raggiunta la giusta temperatura, puoi spegnere il bruciatore e cuocere i cibi sulla griglia posta sul carbone, come nel più tradizionale dei barbecue.

La ditta canadese Napoleon ha munito tutti i suoi barbecue a gas di questa opzione per la cottura a carbonella, per darti la possibilità di ottenere cibi più gustosi ogni volta che lo desideri.

barbecue-gas-carbonella-napoleon-prestige

Nella foto: Barbecue Napoleon serie Prestige con doppia funzione: gas e carbonella

 

I barbecue a gas GPL o metano hanno solo un punto a sfavore: costano più di quelli a carbonella.

Alla Floricoltura Quaiato, però, trovi sempre promozioni interessanti e oltre 80 modelli di barbecue professionali, a gas o a carbonella, tra cui scegliere.

 

Non perderti neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter di Floricoltura Quaiato.

Tags:

Notizie correlate