Contatti
Orari

APERTI TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 / 14.30 – 19.30

Fidelity Fidelity card
Search
Generic filters
1
Sgrassatore Clean Planet 500 ml - PLA.NET
Sgrassatore Clean Planet 500 ml - PLA.NET (x1)
€ 15.60
VAI ALLA CASSA
Orari

APERTI TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 / 14.30 – 19.30

barbecue quale scegliere
04/04/2022

Barbecue: quale scegliere tra gas, legna, carbonella e pellet?

Hai deciso di acquistare un barbecue ma non sai quale scegliere? I modelli a disposizione sono tanti e si differenziano, prima di tutto, per il tipo di alimentazione. Se cerchi comodità e praticità puoi optare per un barbecue a gas, magari in un formato portatile, facile da caricare in macchina per le tue scampagnate all’aperto. In alternativa ci sono i tradizionali barbecue a legna o a carbonella, per i puristi delle grigliate sul carbone. E ancora i barbecue a pellet. Continua a leggere per scoprire le caratteristiche dei vari tipi di barbecue, così da orientarti meglio nella scelta.

Come scegliere il barbecue

 

Ti piace trascorrere del tempo all’aria aperta, con la famiglia e con gli amici?

Ti piace cucinare e preparare piatti sfiziosi?

Il bbq ti permette di unire queste due passioni e trasformarle in momenti conviviali unici e divertenti. Ma quale barbecue acquistare?

Prima di elencare le particolarità di ogni tipologia presente sul mercato, è bene fare alcune riflessioni per capire quale modello potrebbe essere più indicato a te.

Ecco alcune domande a cui puoi provare a rispondere:

• Hai spazio, in giardino o sul balcone, per posizionare il barbecue senza più spostarlo?

• Cerchi un modello da poter trasportare facilmente, magari quando vai in campeggio con la famiglia oppure per una semplice gita fuori porta ogni tanto?

• Qual è la fonte di alimentazione di cui disponi? Ad esempio, se hai il metano a casa potresti scegliere un modello da poter collegare alla rete domestica. Se invece hai spazio per stoccare il combustibile, legna e pellet possono fare al caso tuo.

• Oltre a grigliare vuoi anche cucinare? Alcuni barbecue sono dotati di fornello laterale, così mentre si cuoce la bistecca o la verdura puoi preparare un piatto di spaghetti.

• E il prezzo? Quanto sei disposto a spendere? In commercio trovi barbecue di tutti i tipi: versioni più economiche, per chi ha poche pretese, e modelli super accessoriati. I migliori – in quanto a prestazioni – sono sicuramente quelli professionali, soprattutto quelli americani dove il “grigliare” è un vero e proprio stile di vita.

Adesso che ti sei chiarito un po’ le idee, se vuoi sapere come scegliere il barbecue devi leggere anche i paragrafi che seguono, dove analizziamo le tipologie di barbecue esistenti: a gas, a legna, a carbone e a pellet.

 

I vantaggi del barbecue a gas

 

  • Accensione immediata;
  • Facile regolazione della temperatura;
  • Presenza di griglie e bruciatori in acciaio inox, che puoi mettere anche in lavastoviglie;
  • Assenza di fumo, ideale soprattutto se abiti in appartamento.

Sono questi i principali vantaggi di un barbecue a gas.

Se a tutto ciò ci aggiungi la possibilità di cucinare sulla pentola o mettere a bollire l’acqua, proprio come fai in casa, grazie al fornello a infrarossi, e la possibilità di convertire il barbecue da GPL a metano, con un semplice kit di trasformazione, è facile intuire perché sempre più persone scelgono questi barbecue.

Quale barbecue a gas comprare? Lasciati consigliare da chi lo ha già fatto. Ecco cosa pensa chi ha acquistato un barbecue a gas professionale nel nostro negozio.

barbecue a gas rogue napoleon

Barbecue a gas Napoleon – mod. Rogue RSE525SIB

 

E per quanto riguarda gli ingombri? Ce n’è davvero per tutte le esigenze e tutti gli spazi, dai barbecue portatili perfetti per chi va in campeggio o per vive in appartamento e deve grigliare sul balcone, a quelli da incasso, per creare una vera e propria cucina esterna.

Barbecue a legna o carbonella: guida all’acquisto

 

I puristi della griglia potrebbero obiettare che la vera cottura al barbecue è solo quella su legna o carbonella. Chi sceglie un bbq a carbone sa che potrà ottenere carni tenere e succose grazie alle alte temperature che si riescono a raggiungere (in realtà anche i migliori barbecue americani a gas arrivano fino a 980°C).

Se vuoi conferire alle tue pietanze un’affumicatura più marcata, scegli un barbecue di questo tipo e usa legna o carbonella aromatizzata.

Poco male se ci vorrà un po’ più di tempo per l’accensione: la preparazione del fuoco diventerà la scusa per trascorrere momenti conviviali con amici e parenti.

Nel nostro garden trovi tantissimi bbq a legna e a carbonella, anche in versione portatile e da tavolo. Non sai quale barbecue comprare? Fatti consigliare dai nostri esperti.

weber Master Touch GBS E-5750

Barbecue a carbonella Weber – mod. Master Touch GBS E-5750

 

Barbecue a pellet: mai più senza braci

 

E se ti dicessimo che puoi cucinare sul barbecue anche con il pellet?

Se hai già una stufa a pellet in casa ti sarà facile intuirne il funzionamento. C’è un contenitore di ricarica del pellet a cui è collegato il gruppo elettronico che comanda la macchina, compreso il pannello regolazione e programmazione delle temperature. Poi c’è una camera di cottura composta da griglie, leccarda per la raccolta dei grassi e bruciatore a pellet. Le due sezioni sono collegate da una coclea che fa scendere i pellet dal serbatoio per assicurare una temperatura sempre costante che puoi impostare dal pannello di controllo.

broil king regal 400

Barbecue a pellet Broil King – mod. Regal 400

L’unica differenza con i generatori di calore per uso domestico è la materia prima: per alimentare i barbecue a pellet serve pellet alimentare, cioè privo di colle e proveniente da legni non troppo resinosi.

Se vuoi acquistare un barbecue e non sai quale scegliere, questo potrebbe essere un buon compromesso. Come nei migliori barbecue a gas o a carbonella, anche questi innovativi modelli a pellet consentono la cottura in modalità “smoke”, più lenta e a temperature più basse, per assicurare il giusto grado di affumicatura ai cibi.

 

Quindi meglio barbecue a gas o carbonella? Oppure barbecue a pellet? La scelta non è per niente facile, ma ora forse hai le idee un po’ più chiare.

Ora non ti resta che dare un’occhiata ai prezzi. Vai sul nostro shop online oppure vieni nel nostro garden e visita il reparto dedicato ai barbecue. Tra gli oltre 100 modelli esposti, tutti in pronta consegna, c’è sicuramente anche quello giusto per te.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche