Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9:00 – 12:30 | 14:30 – 19:30

Domenica chiudiamo alle 19:00

piante per giardino roccioso
11/03/2019

Quali piante perenni scegliere per un giardino roccioso?

Il giardino roccioso è una composizione esterna di sassi, pietre e rocce, volta a ricreare un ambiente naturale che si ispira ai paesaggi alpini e montani. Può essere realizzato richiamando le caratteristiche del luogo oppure assumere forme singolari e coreografiche. Per arricchirlo con un tocco di colore, scegli le piante fiorite più adatte, quelle cioè che amano un clima fresco e asciutto e non temono la siccità. Qui ti elenchiamo 9 piante perenni perfette per il tuo giardino roccioso.

Piante perenni per giardino roccioso

 

Saxifraga

Di questa tappezzante ne avevano già parlato anche nell’articolo dedicato alle piante perenni. La Saxifraga è una specie vegetale che ama i luoghi freschi e asciutti, come appunto i giardini rocciosi. A primavera dà il meglio di sé regalando fiori di diverse tonalità, che creano un bellissimo contrasto con il verde delle foglie.

saxifraga

 

Armeria maritima

Pianta perenne rifiorente, ha l’aspetto di un ciuffetto di erba e in primavera/estate si riempie di fiorellini tubolari con tonalità che vanno dal bianco al rosa. Predilige l’esposizione in pieno sole e va curata e pulita dai fiori sfioriti. Resiste bene sia al caldo sia al freddo ed è l’ideale per giardini rocciosi anche difficili da raggiungere con l’irrigazione.

armeria maritima

 

Arabis caucasica

Più che verdi, le piccole foglie di questa pianta perenne sembrano colorate di argento. Il motivo? Una sottile peluria molto densa che le ricopre interamente e che le ha conferito anche il nome di “Pelosetta d’Alpe”. I fiori, bianchi e profumati, che sbocciano in primavera regalano un effetto molto decorativo ai giardini di pietre e rocce. L’Arabis Caucasica è una pianta che resiste bene alla siccità: attenzione, però, a favorire il corretto drenaggio dell’acqua, per evitare ristagni idrici.

arabis causasica

 

Primula denticulata

Questa pianta perenne è la prima a fiorire. I fiori blu, viola o bianchi, anche screziati, spuntano infatti già a partire da gennaio. E questo dimostra quanto sia resistente al freddo e alle basse temperature. Della stessa famiglia di primule fa parte anche la Primula Auricula (o ad orecchia d’orso), caratterizzata da foglie carnose e coriacee e infiorescenze a ombrello. Questa varietà cresce prevalentemente su terreni rocciosi quindi è particolarmente indicata per abbellire giardini fatti con sassi e pietre.

primula denticulata

 

Arenaria montana

Tra le piante perenni per giardino roccioso questa è una di quelle più coreografiche. Si presenta come un tappetino verde dalla bellissima fioritura bianca, e predilige un’esposizione a pieno sole o a mezzo sole.

arenaria montana

 

Saponaria

Pianta perenne tappezzante con foglie molto piccole e fioritura bianca o rosa. Può essere usata tra i sassi, in un giardino roccioso, o come ricadente da un muretto o una sporgenza.

saponaria

 

Piante grasse da coltivare tra i sassi

 

Sedum

Nel genere Sedum rientrano un mix di piante grasse da esterno con portamento tappezzante ricadente e fioritura tendenzialmente gialla. Sono specie che amano il sole e resistono bene alla siccità d’estate. Nel nostro garden puoi trovare Sedum con foglie di diverse forme e diverso colore, che vanno dai 5 ai 10 cm di altezza, ideali anche per la coltivazione in vasi o come bordure.

sedum

 

Delosperma cooperi

Pianta perenne tappezzante con foglia grassa, a fioritura estiva. È caratterizzata da fiori di un bel color ciclamino, che si richiudono a ombrello durante la notte. Predilige il pieno sole ed è in grado di resistere un po’ alla mancanza d’acqua. Tuttavia è bene ricordarsi di annaffiarla regolarmente, per assicurarsi una bella fioritura. I colori accesi dei fiori e delle foglie creano un forte effetto di contrasto nei giardini rocciosi e, se posizionata su muretti, la pianta assume portamento ricadente.

Delosperma

 

Sempervivum

Famiglia di piantine grasse da esterno molto resistenti al freddo e alla siccità estiva. Amano il pieno sole e colpiscono per la colorazione delle foglie, che va dal verde al rosso. Il fiore è piccolo e a forma di spighetta, bianca o rosa. È una delle piante per giardino roccioso più richieste, nel nostro vivaio.

sempervivum

 

Vuoi conoscere altre varietà di piante perenni per il tuo giardino? Iscriviti subito alla newsletter.

coltivazione piante da interno e da esterno

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche