Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 15.00 – 19.30

(domenica chiudiamo alle 19.00)

Fidelity Fidelity card
Search
Generic filters
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 15.00 – 19.30

(domenica chiudiamo alle 19.00)

Categoria: Magazine
astilbe-piante-perenni-da-ombra-o-mezzombra-quaiato
15/06/2024

Piante perenni da ombra o mezz’ombra

Le piante perenni da ombra o mezz’ombra sono ideali per creare giardini verdi e lussureggianti anche nelle zone meno illuminate del giardino o del terrazzo. In questo articolo, esploreremo alcune delle migliori piante perenni che si adattano perfettamente a queste condizioni e vedremo come prendercene cura al meglio:

 

Astilbe

L’astilbe è una pianta perenne che produce fiori piumosi disponibili in una vasta gamma di colori, che possono variare dal bianco, al rosa, al rosso. Viene molto apprezzata per la sua capacità di prosperare in zone ombreggiate del giardino dove altre piante potrebbero avere difficoltà.

Non tollera la siccità, quindi è importante mantenere il terreno costantemente umido, specialmente durante i periodi di caldo estivo. Risulta perfetta per bordure e giardini boschivi, a cui dona un tocco di eleganza grazie alle sue particolari infiorescenze.

 

Delphinium

delphinium-piante-perenni-da-ombra-o-mezzombra-quaiato

Il delphinium è una pianta perenne che a partire dalla primavera inoltrata, produce fusti sottili con fiori raggruppati blu o rosa, intensamente colorati, molto belli ed eleganti, utilizzati anche come fiori recisi. Cresce meglio in terreni ricchi e ben drenati, e preferisce l’ombra parziale.

Questa pianta richiede una buona quantità di acqua, ma teme molto i ristagni. Inoltre, meglio posizionarla al riparo da venti forti, per evitare che i suoi lunghi steli si spezzino.

 

Vinca Minor

 vinca-minor-piante-perenni-da-ombra-o-mezzombra-quaiato

Molto famosa per il suo portamento ricadente o tappezzante (a seconda di come viene utilizzata) e i suoi fiori blu/celeste, la vinca minor è una pianta perenne che prospera in condizioni di ombra totale o parziale.

Cresce bene in terreni umidi e ben drenati ed è perfetta per coperture del suolo e giardini boschivi, ma anche per una coltivazione in vaso o in basket appesi, per creare stupende cascate di fiori.

 

Hosta

hosta-piante-perenni-da-ombra-o-mezzombra-quaiato

Le hosta sono piante perenni molto apprezzate per le loro grandi foglie verdi o variegate, molto decorative. Preferiscono l’ombra parziale o totale, non temono il freddo e sopravvivono perfettamente anche agli abbassamenti repentini della temperatura.

Possono essere coltivate sia in vaso che in piena terra, a seconda delle tue preferenze, ma in generale sono perfette per abbellire bordure, aiuole o giardini ombreggiati, e richiedono annaffiature regolari così da mantenere il terreno sempre umido.

 

Aptenia

aptenia-piante-perenni-da-ombra-o-mezzombra-quaiato

L’aptenia è una pianta succulenta perenne tappezzante conosciuta anche come “pianta del cuore”, per via delle due foglioline carnose a forma di cuore. L’aptenia fiorisce dalla primavera all’autunno inoltrato con piccoli fiori simili a margherite con sfumature che vanno dal rosa al magenta.

È ideale per coperture del suolo o giardini rocciosi, meglio se posizionati a mezz’ombra in quanto necessita di qualche ora di luce solare diretta per favorire la fioritura. L’aptenia resiste bene alla siccità e preferisce un terreno sabbioso e ben drenato, quindi bagnala, ma senza esagerare.

 

Ajuga Reptans

ajuga-reptans-piante-perenni-da-ombra-o-mezzombra-quaiato

L’ajuga reptans è una pianta perenne particolarmente apprezzata per la sua capacità di formare fitti tappeti erbosi di foglie colorate e per la bellezza delle sue infiorescenze. Durante la primavera e l’estate, la pianta produce spighe erette di fiori tubolari di colore blu/viola, che possono raggiungere un’altezza di 15-30 cm.

L’ajuga si adatta a una vasta gamma di condizioni ambientali, resiste molto bene anche al freddo invernale. Preferisce un’esposizione in ombra o a mezz’ombra, il che la rende ideale per bordure, giardini boschivi e aree sottostanti agli alberi.

 

Oxalis

oxalis-piante-perenni-da-ombra-o-mezzombra-quaiato

Per aggiungere un tocco di grazia e colore a giardini ombreggiati, l’oxalis è sicuramente un’ottima scelta! Pianta perenne dalle particolari foglie viola/bordeaux simili a quelle di un trifoglio, che predilige terreni ben drenati e una moderata quantità di acqua.

Da maggio a settembre l’oxalis produce dei piccoli fiori molto graziosi di colore bianco/lilla che durano per tutta l’estate.

 

Sagina subulata

 sagina-subulata-piante-perenni-da-ombra-o-mezzombra-quaiato

La sagina subulata è una pianta perenne tappezzante che se lasciata strisciare indisturbata, crea splendidi tappeti erbosi di un verde acceso che si riempiono di piccoli fiorellini bianchi dalla primavera all’autunno.

La sagina non richiede cure particolari e non teme il freddo, ma necessita di irrigazioni regolari. Le giuste condizioni per vederla crescere senza problemi, sono la mezz’ombra e una certa umidità del terreno, ma senza ristagni.

 

Lysimachia nummularia

Lysimachia-Nummularia-piante-perenni-da-ombra-o-mezzombra-quaiato

Se cerchi una pianta tappezzante per creare un bellissimo tappeto verde in zone ombreggiate, allora la lysimachia nummularia è la perenne perfetta per te!

E’ una pianta di facile coltivazione, infatti non necessita di cure particolari, non teme il gelo e predilige terreni umidi, che la rendono perfetta anche per coprire bordure limitrofe a laghetti. Produce foglie verdi brillanti e fiorisce in estate con graziosi fiorellini gialli.

 

Penstemon

penstemon-piante-perenni-da-ombra-o-mezzombra-quaiato

Ecco una pianta perenne da ombra davvero bellissima: il penstemon. I suoi fiori tubolari di diversi colori daranno un tocco unico al tuo spazio esterno da giugno fino all’autunno.

Cresce meglio in terreni ben drenati e preferisce un’esposizione a mezz’ombra, soprattutto durante le calde giornate estive. Il penstemon resiste bene alla siccità e anche al freddo, questo ci garantisce una varietà rustica che dura nel tempo.

 

Nepeta

nepeta-piante-perenni-da-ombra-o-mezzombra-quaiato

La nepeta è una tra le piante perenni più amate perché facile da coltivare, ha una fioritura rigogliosa sui toni del lilla/blu e prospera in qualsiasi terreno in condizioni di ombra parziale. Preferisce terreni ben drenati e richiede poca acqua, il che la rende ideale per bordure e giardini rocciosi.

 

Lippia nodiflora

lippia-nodiflora-piante-perenni-da-ombra-o-mezzombra-quaiato

La lippia nodiflora è una pianta perenne tappezzante che prospera in condizioni di ombra parziale e si adatta facilmente a diverse situazioni. La sua fioritura va da maggio a ottobre, richiede un basso apporto idrico e preferisce un terreno ben drenato.

È perfetta per coprire grandi aree del giardino perché ha una buona tolleranza al calpestio, cresce velocemente e resiste bene alle diverse condizioni climatiche.

 

Grazie a queste piante perenni anche le zone più ombreggiate saranno fiorite e rigogliose e potrai godere di un giardino splendido e a bassa manutenzione per lunghissimo tempo! Per consigli personalizzati o per acquistare qualcuna di queste varietà, vieni a trovarci nel garden. Clicca qui e scopri come raggiungerci!

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche