Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 15.00 – 19.30

(domenica chiudiamo alle 19.00)

Fidelity Fidelity card
Search
Generic filters
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 15.00 – 19.30

(domenica chiudiamo alle 19.00)

piante antizanzare aromatiche
06/06/2019

Piante antizanzare: le aromatiche che tengono lontani gli insetti

Le piante aromatiche sono specie vegetali facili da coltivare, molto utilizzate nella vita di tutti i giorni: vengono usate in cucina, per insaporire i piatti, nella medicina tradizionale e moderna per le loro proprietà terapeutiche, e nella cosmesi, per realizzare maschere di bellezza e creme per il viso e il corpo. Quello che forse molti non sanno è che alcune varietà sono anche ottime piante antizanzare: se coltivate vicino a porte e finestre tengono lontani quegli insetti fastidiosi che d’estate sembrano non voler darci tregua. Vediamo quali sono.

Tanaceto vulgare: insetticida naturale

Pianta perenne dal fusto eretto ramificato, è caratterizzata da fiori di colore giallo molto aromatici. È una pianta che allontana le zanzare grazie alla sua funzione di insetticida naturale, per questo è consigliato piantarla vicino agli ingressi. E puoi usarla anche come pianta aromatica decorativa, per il suo portamento cespuglioso.

pianta aromatica tanaceto

 

Erba Luigia: pianta antizanzare al profumo di limoncino

Nota anche come cedrina o limoncina, è una pianta arbustiva con foglie che emanano un gradevole profumo di limoncino. Ideale per insaporire piatti di pesce, pollo e verdure, per macedonie e dissetanti bevande estive, viene usata anche come pianta contro le zanzare, in quanto questi insetti non amano il suo odore acidulo.

pianta aromatica erba luigia

 

Incenso: pianta contro insetti e zanzare

È una pianta aromatica molto decorativa, dal portamento ricadente e dal forte profumo d’incenso. In cucina non viene utilizzata, ma rientra tra le piante antizanzara per le sue proprietà di repellente naturale. Ideale da intervallare alle piante di geraneo nei vasi sul balcone.

incento pianta aromatica antizanzare

 

Santolina: ottima per le punture di insetto

Piccolo arbusto sempreverde, con portamento eretto, può raggiungere i 30-50 cm di altezza ed è ideale come pianta da bordura. È costituita da sottili fusti legnosi ricoperti di foglie lanuginose al tatto, di color grigio-argento, con un intenso profumo. In estate regala una copiosa fioritura gialla che la rende molto decorativa. Per le sue proprietà digestive, antispasmodiche, tonico-stimolanti e antisettiche viene usata per fare tisane e decotti e, per uso esterno, è ottima come anti-pruriginoso in caso di punture di insetti.

santolina pianta antizanzare

 

Monarda Didyma: un’efficace pianta antizanzara

Aromatica molto decorativa, regala fiori di colore acceso che vanno dal rosso al fucsia ed è caratterizzata da foglie sottili di colore verde scuro, che sanno di bergamotto e per questo sono usate per bevande e infusi. È tra le piante antizanzare più efficaci: ama l’esposizione al sole e puoi coltivarla sul balcone o in un vaso vicino all’ingresso per tenere lontani gli insetti.

pianta monarda didyma

 

Basilico: pianta scaccia zanzare

Coltivato nell’orto, in giardino o in vaso sul balcone o sulla finestra, il basilico è ottimo in cucina e funge anche da repellente per gli insetti. Questa pianta aromatica, profumata e decorativa (a seconda delle varietà) è l’ideale per allontanare le zanzare e da usare in via preventiva o come lenitivo dopo-puntura.

basilico antizanzare

 

Lemongrass: il suo profumo tiene lontane le zanzare

Pianta perenne appartenente al gruppo delle graminacee, sempreverde e dall’intenso profumo di citronella. Il suo odore forte aiuta a tenere lontane le fastidiose zanzare nelle calde sere d’estate. Il lemongrass viene usato anche nelle ricette, per insaporire piatti della cucina moderna ed etnica.

pianta aromatica lemongrass

 

Geraneo erba rosa con fiori antizanzare

Questa particolare varietà di geraneo, dai fiori medio-piccoli di color malva, è caratterizzata da foglie profumate dalle intense note di rosa. In profumeria viene utilizzato per l’estrazione degli oli essenziali, spesso usati anche per realizzare repellenti per le zanzare. Non è propriamente una pianta aromatica ma può essere usata anche in cucina per la preparazione di dolci, infusi e conserve.

geraneo erba rosa contro le zanzare

 

Tra le proprietà delle piante aromatiche non c’è solo quella di riuscire a tenere lontani insetti e zanzare. Per conoscere usi e tipologie di questa categoria di piante, scarica la Guida gratuita che trovi qui sotto.

scarica la guida alle piante aromatiche

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche