Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 14.30 – 19.00

 

Categoria: Magazine
menta-immagine-articolo-quaiato
30/04/2022

12 tipi di menta per rinfrescare la tua estate

La menta è una pianta aromatica perenne che si presta ad essere utilizzata in diversi campi, da quello farmaceutico a quello culinario. Esistono centinaia di tipi di menta che differiscono per profumo, portamento e colore delle foglie. Proprio le foglie presentano ghiandole ricche di olii essenziali che hanno reso la menta tanto amata e utilizzata.

Varietà di menta

La menta è una delle piante aromatiche più semplici da coltivare, perché non necessita di cure o attenzioni particolari. Si tratta di una pianta perenne che, in base alla specie, può avere un’altezza da 30 a 60 cm, ma alcune varietà di menta raggiungono anche il metro di altezza.

Per una crescita rigogliosa la regola è “Non avere paura dell’acqua”. I vari tipi di menta, infatti, necessitano di una buona dose di sole e di abbondante acqua: sono sì piante che hanno sete, ma attenzione ai ristagni. Se l’habitat è quello giusto, la menta può diventare infestante e da una singola piantina l’anno dopo possono nascere 5-6 piante, anche in vaso.

Vediamo insieme 12 tipi di menta, le loro caratteristiche e gli usi che puoi farne.

Piante di menta per dolci

Non tutte le specie di menta possono essere utilizzate in cucina, alcune infatti sprigionano un profumo così intenso che andrebbe a coprire qualsiasi altra pietanza. Queste 4 però sono perfetta e arricchiscono i dolci o la macedonia donando subito un sentore di freschezza, ideale per le calde giornate estive.

Menta ananas

La menta ananas è una tipologia del genere Mentha che deve il suo nome all’aroma intenso delle sue foglie, che ricorda proprio il frutto dell’ananas. Ha un portamento cespuglioso e le foglie sono variegate con i bordi biancastri.

È una pianta rustica in quanto resiste bene alle basse temperature e necessita di un terreno umido.

Dove posizionarla? Che sia a terra o in vaso, è possibile coltivare la menta ananas sia in pieno sole che a mezz’ombra.

Menta fragola

La menta fragola sprigiona un profumo che ricorda, appunto, le fragole. Le foglie sono ovali e mediamente piccole, di color verde chiaro e pelose.

Si sviluppa in modo compatto perciò è perfetta per crescere in vaso. Questa particolare tipologia di menta si sta sempre più diffondendo anche in alcune zone della Russia, in quanto molto resistente. Durante l’inverno, infatti, se la temperatura scende sotto lo zero sarà sufficiente mettere al riparo la pianta.

Menta fruttata

Anche chiamata Mentha arvensis, la menta fruttata è una pianta perenne dal fusto eretto le cui foglie sono ovali, dal colore verde scuro e ricoperte da peluria.

L’aroma è molto gradevole e poco invasivo, ciò la rende uno dei tipi di menta perfetti per essere utilizzato in cucina.

Come altre tipologie di menta, la menta fruttata è praticamente indistruttibile.

Menta frutti di bosco

Pianta di menta perfetta per accompagnare le calde serate estive, da usare nei dolci, nelle macedonie, nel gelato e anche in qualche ricetta salata.

Da posizionare al sole o a mezz’ombra, l’importante è assicurargli un corretto afflusso di acqua ed evitare ristagni idrici. Un terreno leggero e umido è sufficiente a farla prosperare e a regalarci fioriture perenni.

 

Tipi di menta per bevande e infusi

La menta è anche la pianta aromatica perfetta per rinfrescare bevande, cocktail e infusi. Ha inoltre capacità nutritive benefiche, infatti aiuta a migliorare la digestione, eliminare l’infiammazione e rilassare il corpo. Ecco le varietà più indicate per le tue bevande estive.

Menta valdostana

La menta valdostana si propone come uno dei tipi di menta perfetti per essere utilizzati in cucina e per la preparazione di cocktail e infusi. Ha un’aroma intenso ma non troppo invadente, se le foglie vengono utilizzate con parsimonia.

È un tipo di menta leggermente più delicato in quanto tende a soffrire le correnti d’aria.

Menta maroccan

Anche detta menta spicata, è una varietà di menta dal profumo delicato e per questo meno pungente.  Affinché cresca rigogliosa è consigliato posizionarla in pieno sole e annaffiarla regolarmente nei mesi più caldi. Attenzione però ai ristagni idrici, non tollerati.

La menta maroccan è un ottimo anti-zanzare naturale e contrasta anche i moscerini.

Menta svizzera

Pianta perenne e infestante, la menta svizzera (o menta spicata Swiss) ha il fusto eretto e i fiori tendono ed essere piccoli e dal colore bianco o roseo.

Conosciuta per il suo effetto balsamico, le foglie vengono utilizzate per preparare thé rinfrescanti e salutari.

Menta piperita

Menta-piperita Menta-piperita-rossa

La menta piperita è una tipologia di menta che si adatta anche ai climi più freddi. Resa famosa per l’utilizzo nel cocktail Mojito, la menta piperita è la più conosciuta in assoluto.

In pochi però sanno che esistono due varietà di menta piperita:

 

Menta Glaciale

Variante di menta molto rustica, sopravvive senza difficoltà anche in condizioni climatiche rigide e tende a essere particolarmente infestante. Come per gli altri tipi di menta, la menta glaciale non ama i ristagni quindi assicurati di preparare il terreno in modo corretto. 

Menta Cioccolato

Pianta dalle foglie color verde scuro, è famosa per il suo profumo molto simile alla cioccolata. Ha un portamento più cespuglioso e non raggiunge una grande altezza. Le foglie sono prevalentemente verdi ma hanno anche qualche sfumatura viola.

Menta Cervina

Un tipo di menta dalle foglie aghiformi, senza l’olfatto è difficile da riconoscere proprio per questa sua forma particolare. I fiori sono molto decorativi perché crescono intorno al gambo.

Il profumo è però inconfondibile, forte ed inteso. Affinché sia in salute occorre innaffiarla con regolarità, in natura infatti cresce nei luoghi umidi.

Mentuccia romana

Menta rustica, la sua coltivazione si adatta ad ogni tipo di terreno, preferendo quelli ricchi e ben drenanti. Le foglie hanno un colore che va dal verde al grigio e sono ricoperte da peluria. L’aroma è molto intenso e perfetto per rinfrescare le giornate estive.

Scopri tutte le varietà, vieni a sentirne i profumi. Ti aspettiamo alla Floricoltura Quaiato.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche