Tags: piante da ombra, piante perenni
10 Piante perenni che crescono in ombra
Le piante perenni da ombra sono utilissime per creare angoli verdi anche in quelle zone del giardino non particolarmente esposte al sole. Una su tutte è la felce, una pianta a ceppi di cui esistono diverse varianti. Lo sapevi che ci sono anche moltissimi fiori che possono spuntare e crescere in aree ombreggiate? Nel post parliamo proprio di questo: piante sempreverdi o caducifoglie, fiorite e non, che crescono in ombra.
Piante perenni da ombra
- Lamium
- Houttuynia cordata
- Alchemilla mollis
- Bergenia cordifollia
- Ajuga reptans
- Hosta
- Pachisandra terminalis
- Heuchera
- Felce
- Convallaria majalis
Vediamole una per una, nel dettaglio.
Lamium
Pianta perenne che cresce in ombra, caratterizzata da foglie verdi o variegate di bianco, dal profilo seghettato, ricoperte di una sottile peluria. Questa pianta si riempie, in primavera, di fiori che vanno dal bianco al rosa, regalando un tappeto ideale per giardini in ombra o mezz’ombra.
Houttuynia cordata
Pianta perenne tappezzante rizomatosa, con foglia a forma di cuore variegata in giallo o bordata in rosa, caratterizzata da un particolare profumo. Il fiore della Houttuynia è piccolo e bianco, con 4 petali, e rende questa specie vegetale ideale per creare una macchia colorata anche in un giardino ombreggiato.
Alchemilla mollis
Tra le piante fiorite da ombra, questa è una delle più ricche. Nota anche con il nome di “erba stella”, è caratterizzata da portamento tappezzante, foglie arrotondate e fiori a mazzi, verde chiaro tendente al giallo, che spuntano a inizio estate. La Alchemilla Mollis predilige terreni freschi e umidi, ma non ama molto le basse temperature. In inverno, infatti, tende a rovinarsi: ecco perché, a inizio primavera, sarà necessario rimuovere le foglie rovinate così da lasciare spazio alla nuova vegetazione.
Bergenia cordifollia
Pianta perenne sempreverde con foglie arrotondate e fiori rosa chiaro e malva, che si sviluppano in fitte infiorescenze a ombrello tra aprile e maggio. Questo cespuglio è ideale come pianta da aiuola e predilige la mezz’ombra, ama i terreni asciutti ed è consigliabile ripulirla, con l’inizio della stagione primaverile, dalle foglie che si sono rovinate con il freddo.
Ajuga reptans
Pianta fiorita da ombra, con portamento tappezzante, foglie verdi, bordeaux o variegate e fiori a spiga di colore bianco o rosa, che spuntano in primavera ed estate. È una pianta sempreverde, cioè mantiene la foglia anche in inverno, ed è molto bella anche nel periodo di non fioritura.
Nel nostro garden trovi anche piante perenni per aiuole o da coltivare in vaso. Scopri quali sono.
Hosta
Diversamente dalla Ajuga, la Hosta è pianta perenne a foglia caduca, cioè perde le foglie durante il periodo di riposo vegetativo. Con la primavera i nuovi germogli si trasformano in foglie a forma di cuore o lanceolate sulle tonalità del verde, dal più brillante al più scuro, del bianco e del giallo, e in fiori a spighetta sottile, bianchi o lilla, che possono raggiungere un’altezza di 40/50 cm.
Pachisandra terminalis
Pianta tappezzante che, nel periodo di fioritura, raggiunge i 15 cm di altezza. È caratterizzata da spighette bianche e foglie leggermente frastagliate. Questa pianta perenne mantiene la foglia tutto il tempo dell’anno ed è per questo che è utilizzata per creare delle macchie sempreverdi nel giardino, soprattutto nelle zone in ombra.
Heuchera
Specie vegetale perenne che raggruppa insieme tante varietà. Nel nostro vivaio ne trovi con foglie che vanno dal verde all’arancio, dal rosso al verde screziato. I fiori sono simili a delle piccole spighe, di colore bianco, rosa o rosso. In primavera l’effetto coreografico è assicurato anche dal forte contrasto di colori: il fogliame invernale è di un verde più scuro, rispetto ai germogli nuovi più chiari. La pianta di Heuchera è alta circa 15 cm, ma può raggiungere i 40 cm quando fiorita.
Felce
Esistono diversi tipi di felce, a foglia caduca e non, di diverse forme. Quello che li accomuna tutti è l’amore per la piena ombra e il terriccio umido. Si tratta quindi della pianta ideale per arricchire zone d’ombra del tuo giardino con ceppi verdi.
Convallaria majalis
Questa pianta rizomatosa a foglia caduca è più conosciuta come Mughetto. La caratteristica principale è la fioritura a campanellini di colore bianco, che crescono su un asse principale noto appunto come “mughetto”. È una perenne da piena ombra che può arrivare fino a 20 cm di altezza.
Vuoi saperne di più? Iscriviti subito alla newsletter e ricevi i consigli dei nostri giardinieri sulla coltivazione delle piante da esterno.