Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9:00 – 12:30 | 15:00 – 19:30

Domenica chiudiamo alle 19:00

piante perenni da ombra
29/03/2019

10 Piante perenni che crescono in ombra

Le piante perenni da ombra sono utilissime per creare angoli verdi anche in quelle zone del giardino non particolarmente esposte al sole. Una su tutte è la felce, una pianta a ceppi di cui esistono diverse varianti. Lo sapevi che ci sono anche moltissimi fiori che possono spuntare e crescere in aree ombreggiate? Nel post parliamo proprio di questo: piante sempreverdi o caducifoglie, fiorite e non, che crescono in ombra.

Piante perenni da ombra

 

  1. Lamium
  2. Houttuynia cordata
  3. Alchemilla mollis
  4. Bergenia cordifollia
  5. Ajuga reptans
  6. Hosta
  7. Pachisandra terminalis
  8. Heuchera
  9. Felce
  10. Convallaria majalis

 

Vediamole una per una, nel dettaglio.

 

Lamium

Pianta perenne che cresce in ombra, caratterizzata da foglie verdi o variegate di bianco, dal profilo seghettato, ricoperte di una sottile peluria. Questa pianta si riempie, in primavera, di fiori che vanno dal bianco al rosa, regalando un tappeto ideale per giardini in ombra o mezz’ombra.

lamium

 

Houttuynia cordata

Pianta perenne tappezzante rizomatosa, con foglia a forma di cuore variegata in giallo o bordata in rosa, caratterizzata da un particolare profumo. Il fiore della Houttuynia è piccolo e bianco, con 4 petali, e rende questa specie vegetale ideale per creare una macchia colorata anche in un giardino ombreggiato.

Houttuynia

 

Alchemilla mollis

Tra le piante fiorite da ombra, questa è una delle più ricche. Nota anche con il nome di “erba stella”, è caratterizzata da portamento tappezzante, foglie arrotondate e fiori a mazzi, verde chiaro tendente al giallo, che spuntano a inizio estate. La Alchemilla Mollis predilige terreni freschi e umidi, ma non ama molto le basse temperature. In inverno, infatti, tende a rovinarsi: ecco perché, a inizio primavera, sarà necessario rimuovere le foglie rovinate così da lasciare spazio alla nuova vegetazione.

alchemilla mollis

 

Bergenia cordifollia

Pianta perenne sempreverde con foglie arrotondate e fiori rosa chiaro e malva, che si sviluppano in fitte infiorescenze a ombrello tra aprile e maggio. Questo cespuglio è ideale come pianta da aiuola e predilige la mezz’ombra, ama i terreni asciutti ed è consigliabile ripulirla, con l’inizio della stagione primaverile, dalle foglie che si sono rovinate con il freddo.

bergenia

 

Ajuga reptans

Pianta fiorita da ombra, con portamento tappezzante, foglie verdi, bordeaux o variegate e fiori a spiga di colore bianco o rosa, che spuntano in primavera ed estate. È una pianta sempreverde, cioè mantiene la foglia anche in inverno, ed è molto bella anche nel periodo di non fioritura.

ajuga

 

Nel nostro garden trovi anche piante perenni per aiuole o da coltivare in vaso. Scopri quali sono.

 

Hosta

Diversamente dalla Ajuga, la Hosta è pianta perenne a foglia caduca, cioè perde le foglie durante il periodo di riposo vegetativo. Con la primavera i nuovi germogli si trasformano in foglie a forma di cuore o lanceolate sulle tonalità del verde, dal più brillante al più scuro, del bianco e del giallo, e in fiori a spighetta sottile, bianchi o lilla, che possono raggiungere un’altezza di 40/50 cm.

Hosta

 

Pachisandra terminalis

Pianta tappezzante che, nel periodo di fioritura, raggiunge i 15 cm di altezza. È caratterizzata da spighette bianche e foglie leggermente frastagliate. Questa pianta perenne mantiene la foglia tutto il tempo dell’anno ed è per questo che è utilizzata per creare delle macchie sempreverdi nel giardino, soprattutto nelle zone in ombra.

pachysandra

 

Heuchera

Specie vegetale perenne che raggruppa insieme tante varietà. Nel nostro vivaio ne trovi con foglie che vanno dal verde all’arancio, dal rosso al verde screziato. I fiori sono simili a delle piccole spighe, di colore bianco, rosa o rosso. In primavera l’effetto coreografico è assicurato anche dal forte contrasto di colori: il fogliame invernale è di un verde più scuro, rispetto ai germogli nuovi più chiari. La pianta di Heuchera è alta circa 15 cm, ma può raggiungere i 40 cm quando fiorita.

Heuchera

 

Felce

Esistono diversi tipi di felce, a foglia caduca e non, di diverse forme. Quello che li accomuna tutti è l’amore per la piena ombra e il terriccio umido. Si tratta quindi della pianta ideale per arricchire zone d’ombra del tuo giardino con ceppi verdi.

felce

 

Convallaria majalis

Questa pianta rizomatosa a foglia caduca è più conosciuta come Mughetto. La caratteristica principale è la fioritura a campanellini di colore bianco, che crescono su un asse principale noto appunto come “mughetto”. È una perenne da piena ombra che può arrivare fino a 20 cm di altezza.

convallaria majalis mughetto

 

Vuoi saperne di più? Iscriviti subito alla newsletter e ricevi i consigli dei nostri giardinieri sulla coltivazione delle piante da esterno.

coltivazione piante da interno e da esterno

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche