Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

Lun – Dom
9:00 – 12:30 | 15:00 – 19:30 (domenica 19:00)
piante da esterno berberis
18/09/2019

Berberis: siepe con bacche rosse per decorare il giardino

Siepe ornamentale o siepe difensiva? Entrambe, non hai bisogno di scegliere tra queste due opzioni se coltivi la Berberis. Questa pianta, infatti, si presta bene a decorare il tuo giardino perché puoi usarla per creare eleganti siepi con bacche rosse, ma allo stesso tempo, possiede molte spine e può diventare una barriera impenetrabile contro l’esterno. Ecco i consigli dei nostri giardinieri per coltivare questo arbusto nel tuo giardino. 

 

Berberis Thunbergii 

 

È una pianta caducifoglia che arriva a una altezza massima di 1,50 m. Questa pianta rustica è molto decorativa, poiché il fogliame lanceolato, di piccole dimensioni ha colori diversi, che cambiano a seconda delle varietà. Inoltre, sempre in primavera regala numerosi piccoli fiori gialli leggermente profumati, a cui seguono tra luglio e ottobre delle bacche rosse molto ornamentali. I fusti e i rami sono ricoperti di spine, quindi usa dei guanti quando fai la potatura. Attenzione che i fiori e le foglie sono velenosi! Puoi coltivare il Berberis sia al sole sia a mezz’ombra ed è una pianta che tollera senza problemi il freddo e il caldo intenso. Si adatta facilmente a tutti i suoli, purché ben drenati. Di solito la Berberis Thunbergii viene utilizzata per siepi e bordure, ma fa una bella figura anche da sola in vaso.

Di questa pianta perenne esistono molte varietà, scopriamone alcune: 

  • Berberis Thunbergii “Inspiration” – Pianta da siepe con bacche rosse e dal fogliame rosso, screziato di bianco e rosa.
  • Berberis Thunbergii Tiny Gold” – Dal portamento tondeggiante, produce cespugli con fiori gialli e ha fogliame giallo-verde.
  • Berberis Thunbergii “Admiration” – Adatto a creare una spettacolare siepe rossa, ha foglie rosso cremisi con bordi gialli e fiori rosa chiaro.
  • Berberis Thunbergii “Red Dream” – Ha portamento arcuato e un fogliame rosso-marrone che crea un magnifico contrasto con i piccoli fiori gialli.
  • Berberis Thunbergii “Golden Dream” – Le foglie, che crescono su ramoscelli rossi, sono di un colore giallo acceso che diventa arancione in autunno. La fioritura è di un bianco candido.
  • Berberis Thunbergii “Golden Rocket”- Piccolo arbusto con fogliame variegato giallo-verde, che in autunno si trasforma in rosso-arancio. Il portamento è colonnare e la pianta cresce stretta con lunghi rami.
  • Berberis Thunbergii “Jewel” – Pianta dal portamento tondeggiante con rami ricadenti che assume tonalità diverse a seconda della varietà, dal verde scuro al rosso chiaro in estate, al marrone e rosso porpora in autunno. 

Vuoi conoscere un’altra pianta con cui creare siepi decorative? Ti consigliamo di leggere questo articolo dedicato alle conifere, varietà di piante molto indicate per realizzare questo tipo di arredo verde.

Per altri consigli sulle piante da esterno, iscriviti alla nostra newsletter. 

coltivazione piante da interno e da esterno

Ti potrebbe interessare anche