
Piante perenni da ombra o mezz’ombra
Astilbe
L’astilbe è una pianta perenne che produce fiori piumosi disponibili in una vasta gamma di colori, che possono variare dal bianco, al rosa, al rosso. Viene molto apprezzata per la sua capacità di prosperare in zone ombreggiate del giardino dove altre piante potrebbero avere difficoltà.
Non tollera la siccità, quindi è importante mantenere il terreno costantemente umido, specialmente durante i periodi di caldo estivo. Risulta perfetta per bordure e giardini boschivi, a cui dona un tocco di eleganza grazie alle sue particolari infiorescenze.
Delphinium
Il delphinium è una pianta perenne che a partire dalla primavera inoltrata, produce fusti sottili con fiori raggruppati blu o rosa, intensamente colorati, molto belli ed eleganti, utilizzati anche come fiori recisi. Cresce meglio in terreni ricchi e ben drenati, e preferisce l’ombra parziale.
Questa pianta richiede una buona quantità di acqua, ma teme molto i ristagni. Inoltre, meglio posizionarla al riparo da venti forti, per evitare che i suoi lunghi steli si spezzino.
Vinca Minor
Molto famosa per il suo portamento ricadente o tappezzante (a seconda di come viene utilizzata) e i suoi fiori blu/celeste, la vinca minor è una pianta perenne che prospera in condizioni di ombra totale o parziale.
Cresce bene in terreni umidi e ben drenati ed è perfetta per coperture del suolo e giardini boschivi, ma anche per una coltivazione in vaso o in basket appesi, per creare stupende cascate di fiori.
Lippia nodiflora
La lippia nodiflora è una pianta perenne tappezzante che prospera in condizioni di ombra parziale e si adatta facilmente a diverse situazioni. La sua fioritura va da maggio a ottobre, richiede un basso apporto idrico e preferisce un terreno ben drenato.
È perfetta per coprire grandi aree del giardino perché ha una buona tolleranza al calpestio, cresce velocemente e resiste bene alle diverse condizioni climatiche.