Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9:00 – 12:30 | 15:00 – 19:30

Domenica chiudiamo alle 19:00

fiori resistenti al freddo
18/10/2018

Fiori resistenti al freddo, facili da coltivare (anche sul balcone)

E adesso? Cosa ci metto sul balcone, che non ci sono più fiori in giro? Dei fiori resistenti al freddo, ovvio. Ecco tre piante che resistono al freddo e regalano una fioritura invernale ricca e colorata.

Iberis perenne: tappezzante che fiorisce in inverno

Cerchi una pianta resistente alle basse temperature e facile da coltivare? L’hai trovata.

iberis
L’Iberis Sempervirens è una pianta che ti darà grandi soddisfazioni. I fiori sbocciano nel periodo più freddo dell’anno, da ottobre a maggio, ed è proprio in questi mesi che la pianta dà il meglio di sé. La puoi coltivare in un vaso largo o in una fioriera, per colorare il balcone o il terrazzo, oppure la puoi piantare lungo un muro o in un’aiuola, per rallegrare il giardino durante la stagione fredda. La sua esplosione di fiori bianchi e il portamento tappezzante sapranno colorare anche gli inverni più grigi. Per favorire una buona fioritura ti consigliamo di posizionarla in un luogo soleggiato, dove le siano garantite almeno alcune ore di luce solare diretta.

Si tratta di una pianta molto coraggiosa, che sopporta bene anche le gelate intense, quindi la puoi tranquillamente lasciar fuori tutto l’anno. Se vuoi coltivare l’Iberis in vaso utilizza un terriccio specifico per piante da esterno e nutri la pianta una volta al mese con concime che i nostri esperti ti sapranno consigliare.

 

Viole: perfette per colorare il tuo balcone

 

Tra le piante resistenti al freddo, al gelo e perfino alla neve ci sono le viole: coloratissime, amano il sole quindi sono l’ideale se hai il balcone esposto a sud. Tu le pianti, tra ottobre e novembre, prima che faccia troppo freddo, e loro continueranno a fiorire fino a primavera inoltrata, senza bisogno di grandi attenzioni.

Vuoi coltivarle in vaso? Utilizza del terriccio specifico e assicurati che non si creino dei ristagni di acqua, che potrebbero rivelarsi dannosi per la pianta.

 

Ciclamini: freddo sì, gelo no

 

ciclamini verona

Sono loro i protagonisti indiscussi dell’autunno per quanto riguarda le piante fiorite. Sono belli, colorati, profumati: i ciclamini sono i fiori ideali da piantare in autunno. Quelli che trovi nel nostro garden li produciamo direttamente noi, quindi ti possiamo garantire massima qualità, vigorosità e lunga durata nel tempo.

Sono facilissimi da coltivare: l’unico accorgimento riguarda l’irrigazione. Non bisogna bagnare i germogli all’interno delle foglie, per evitare malattie fungine; quindi annaffia il terriccio o metti dell’acqua nel sottovaso. Per saperne di più leggi il post dedicato alla cura dei ciclamini.

Attenzione: i ciclamini (come anche i crisantemi) sono fiori che resistono al freddo ma non al gelo, quindi nel caso di temperature particolarmente rigide vanno riparati in un luogo chiuso, ma fresco.

Vuoi saperne di più sulle piante da esterno? Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente sulla tua casella di posta i consigli dei nostri giardinieri.

coltivazione piante da interno e da esterno

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche