News | 24/10/2017

Crisantemi produzione Floricoltura Quaiato

.......

Crisantemi interamente di nostra produzione. Nel nostro Garden Center potrai vedere magnifiche fioriture di colore bianco, giallo, rosa, rosso o viola, proprio nel mese di ottobre la formazione dei fiori avviene durante l’autunno, quando le giornate cominciano ad accorciarsi.

Il crisantemo può essere coltivato nei giardini rocciosi, in aiuola, in vaso, in cassette sui davanzali. I fiori si possono recidere quando sono prossimi all’apertura, il giorno seguente all’irrorazione quando lo stelo è ancora umido, eliminando le foglie per prolungarne la durata e mitigarne il profumo, quindi vanno subito messi in acqua.
Le specie annuali vanno seminate o messe a dimora in primavera su terreni di medio impasto in posizione ben soleggiata, mentre le specie perenni si piantano anch’esse in primavera e in posizione soleggiata, ma in terreno ben concimato. Il luogo prescelto deve trovarsi al riparo dai venti ed essere ben drenato perché i crisantemi temono il ristagno d’acqua.

È anche opportuno spargere alla base della pianta un prodotto efficace contro le lumache.

Per ottenere una buona fioritura bisogna annaffiare abbondantemente le piantine una volta alla settimana, nonché irrorarle con un insetticida adatto.

Secondo la tradizione, il crisantemo è il fiore per eccellenza da regalare nel giorno dei morti. Ma per quale motivo? Come mai questo bellissimo fiore è associato alla morte?

I crisantemi sono fiori dai colori vivaci, in grado di ravvivare l’ambiente e colorarlo. Nel linguaggio dei fiori sono il simbolo della gioia, della prosperità e del bene. Il fatto di associare il crisantemo con la morte è dato esclusivamente dal fatto che il loro periodo di fioritura coincide con quella data, ossia la festa dei morti. Per contrasto, in Oriente il crisantemo è un fiore estremamente positivo: viene usato in occasione di matrimoni, comunioni e compleanni. In Giappone viene addirittura celebrata una festa in onore dell’imperatore dove il fiore ufficiale utilizzato è appunto il crisantemo.

Tags: , ,

Notizie correlate