
9 piante invernali da esterno resistenti al gelo: le trovi a Verona!
Le giornate si accorciano e il freddo comincia a farsi sentire, ma il giardino non deve risentirne per forza. Esistono infatti, tante piante invernali da esterno resistenti al gelo che non solo sopravvivono alle basse temperature, ma regalano sfumature uniche nei mesi più grigi dell’anno. Ottobre è il momento ideale per metterle a dimora e ora vediamo insieme quali sono:
Stella alpina: il simbolo delle montagne
La prima che vi consigliamo di coltivare in ottobre non ha bisogno di presentazioni perché è la pianta simbolo delle montagne: la stella alpina. Resiste naturalmente al gelo e alle condizioni climatiche più rigide. In giardino predilige terreni ben drenati, poveri e soleggiati, proprio come quelli d’alta quota. È ideale per aiuole rocciose e per chi desidera un giardino che ricordi i paesaggi alpini, ottima da abbinare ad altre piante invernali.
Ajania pacifica: eleganza dorata per l’inverno
L’Ajania pacifica è una pianta erbacea che durante la stagione fredda ci sorprende con con la sua fioritura di colore giallo, in perfetto contrasto con il suo fogliame variegato. È molto resistente al freddo e predilige terreni ben drenati, esposti al sole o a mezz’ombra, in estate meglio tenerla in ombra perché soffre molto il caldo.
È una varietà autunnale che si presta bene anche alla coltivazione in vaso, molto facile da coltivare e non richiede cure eccessive, se non qualche irrigazione durante i periodi particolarmente secchi.
Empetrum nigrum, “le bacche di Empetro”
L’Empetrum nigrum è un piccolo arbusto tappezzante che mantiene le sue foglie verdi e compatte anche sotto la neve. La sua vera particolarità si mostra in tra la primavera e l’estate, quando produce piccole bacche nere (simili a ribes), che oltre ad essere molto decorative, sono anche commestibili sia in preparazioni a crudo che per realizzare gustose marmellate.
L’Empetrum si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, compresi giardini rocciosi. È perfetto per chi cerca una pianta originale e dal forte potere ornamentale con cui trascorrere tutto l’inverno.
Gaultheria, ed è subito Natale!
La Gaultheria è una specie classica dell’autunno, apprezzata da tutti per le sue bacche rosso brillante di cui si veste in questa stagione e che contrastano con le sue foglie lucide verde scuro. Questa pianta sempreverde ama i terreni acidi e l’esposizione in mezz’ombra, ma si adatta bene anche in vaso, diventando una scelta perfetta per abbellire terrazzi, vialetti o ingressi.
È una delle piante invernali più apprezzate anche per il suo aspetto decorativo in prossimità delle feste natalizie!
Pernettya: bacche colorate a grappoli
Come la Gaultheria, anche la Pernettya colpisce per i sui grappoli di bacche colorate che spaziano dal rosa al bianco. È un arbusto sempreverde, che resiste molto bene al freddo e crea macchie di colore suggestive nei giardini o sui balconi invernali. Predilige un terreno acido e posizioni semi-ombreggiate, è ottima per formare bordure o piccoli angoli ornamentali.
Le annaffiature devono essere regolari, più abbondanti in primavera-estate e contenute d’inverno, per evitare che il terreno rimanga intriso d’acqua.
Felce “Metallicum”: verde persistente a prova di gelo
Le felci sono tra le piante più presenti in natura, ma a nostro parere ancora troppo poco adoperate nei nostri giardini. La forma delle fronde e le sfumature del fogliame, donando loro un grande potere ornamentale, inoltre sono molto resistenti e facili da coltivare, quindi perfette per mantenere verdi i nostri angoli esterni tutto l’anno.
In generale, amano le zone ombreggiate e i terreni ricchi di sostanza organica, freschi e umidi. La varietà Metallicum che vi consigliamo di coltivare in ottobre è particolarmente tenace nell’affrontare l’inverno, tant’è che sopporta temperature fino a -20°C sotto lo 0.
Skimmia: boccioli d’autunno
La Skimmia è un arbusto sempreverde caratterizzato da boccioli colorati (non sono bacche) che durano tutto l’inverno, fino a sbocciare in una delicata e profumata fioritura sui toni del bianco. La Skimmia è una pianta acidofila, quindi predilige terreni acidi, acqua di bagnatura povera o priva di calcare e posizioni a mezz’ombra, e si presta molto bene anche alla coltivazione in vaso.
Il terreno deve essere sempre ben irrigato, ma fate attenzione ai ristagni idrici che potrebbero danneggiarne le radici facendole marcire.
Festuca: ciuffi d’argento per tutto l’anno
La Festuca è una graminacea ornamentale che forma ciuffi compatti di colore argenteo. È estremamente resistente al freddo, al caldo e non richiede particolari cure, quindi ottima anche per chi ha poco tempo da dedicare al giardinaggio. Si adatta a terreni poveri e ben drenati e dona movimento e leggerezza a bordure, aiuole e giardini rocciosi.
Muehlenbeckia: la rampicante sempreverde
La Muehlenbeckia è una pianta rampicante e tappezzante, capace di decorare i nostri spazi esterni tutto l’anno. È rustica, tollera bene il gelo e il caldo estivo, si adatta a diverse condizioni di coltivazione, diventando una soluzione versatile e ornamentale. Insieme alla Festuca e altre piante di stagione, è perfetta per realizzare splendide composizioni floreali autunnali!
Vieni a scoprire le nostre piante invernali a Castel d’Azzano
Le piante resistenti al gelo sono il segreto per avere un giardino vivo e colorato anche durante l’inverno. Se desideri arricchire i tuoi spazi verdi con queste varietà, ti aspettiamo nel nostro Garden Center a Castel d’Azzano, in provincia di Verona, dove trovare tantissime specie autunnali da coltivare e ricevere i nostri consigli personalizzati per curarle al meglio.