Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 14.30 – 19.30

Fidelity Fidelity card
Search
Generic filters
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 14.30 – 19.30

Categoria: Magazine
1-rimedi-per-funghi-e-insetti-ARTICOLO
13/05/2023

SOS rose: i rimedi contro funghi e insetti

In quanto essere vivente, anche la rosa è soggetta all’attacco di parassiti fungini e animali, ma come possiamo riconoscerli e trattarli per mantenere in salute le nostre piante? Innanzitutto dobbiamo decidere quando agire:

  • in via preventiva, quindi effettuando dei trattamenti aficidi e fungicidi prima che la pianta presenti qualsiasi tipo di effetto collaterale
  • nel momento in cui si presenta il problema, quindi con prodotti pronti all’uso in grado di curare l’esemplare quando “malato”

Dopo di che è importante saper identificare che tipo di fungo o insetto sta attaccando la nostra rosa, ma per questo vi aiutiamo noi in questo articolo!

 

Parassiti fungini

RUGGINE

ruggine-rose

La Ruggine si presenta con piccole pustole rosso/giallastre sulla parte inferiore della foglia e in alcuni casi le maculature gialle si espandono anche agli steli, ai rami e agli aculei.

Per debellarla nel modo corretto senza intossicare la pianta, utilizza prodotti fitosanitari specifici per funghi a base di rame, rispettando le dosi riportate sull’etichetta.

 

OIDIO O “MAL BIANCO”

oidio-mal-bianco

Il “mal bianco” non è altro che una muffa biancastra che compare sulle foglie, sui germogli e sui boccioli delle nostre rose. Per risolvere il problema utilizza prodotti fitosanitari specifici per funghi, a base di rame.

 

TICCHIOLATURA

ticchiolatura-della-rosa

La ticchiolatura si presenta con macchie nerastre bordate di giallo/arancio sia sulle foglie che sugli steli. Questo fungo provoca una crescita stentata della pianta in quanto le foglie si seccano più rapidamente, staccandosi dal picciolo.

Anche la ticchiolatura si affronta utilizzando prodotti fitosanitari specifici per funghi a base di rame.

 

Funghicidi BIO

Nel nostro reparto di Farmacia delle Piante, puoi trovare tutto il necessario per risolvere problemi riguardanti le tue piante. Qui sotto puoi trovare qualche esempio di funghicida BIO per trattare le tue rose in via preventiva o quando si presenta il fungo:

 funghicidi-BIO

 

Insetti parassiti

RAGNETTO ROSSO

ragnetto-rosso

Questo piccolo insetto è colpevole di succhiare la linfa dalla parte inferiore delle foglie, ostacolando il processo di fotosintesi clorofilliana della pianta, provocandone un deperimento precoce e veloce. Per combattere un’infestazione da ragnetto rosso usa prodotti a basso impatto ambientale a base di olii e con prodotti contenenti azadiractina.

 

AFIDI

parassiti_afidi

Gli Afidi attaccano soprattutto i germogli, indebolendo e debilitando la rosa, ma si possono sconfiggere facilmente utilizzando insetticidi BIO a base di propoli e piretro.

 

ARGIDI DELLE ROSE

 argidi-delle-rose

 

Questi bruchi, detti “argidi”, mangiano le foglie del roseto, riducendo così la capacità di fotosintesi della pianta. Se sono pochi puoi eliminarli manualmente, ma nel caso di un’infestazione numerosa puoi utilizzare prodotti a base di piretro e Bacillus Thuringiensis.

 

OZIORRINCO

oziorrinco

L’oziorrinco è un coleottero che si nutre dei tessuti verdi della pianta lasciando fori circolari sulle foglie. Le sue larve rimangono fino a 3 anni nel terreno, cibandosi delle radici e ostacolando lo sviluppo della rosa.

Ci sono dei periodi specifici in cui l’oziorrinco opera, generalmente ha maggiore attività in maggio e giugno, settembre e ottobre. Per debellarlo, ti basterà adoperare un buon insetticida pronto all’uso.

 

METCALFA PRUINOSA

metcalfa

Un’altra ospite indesiderata che succhia la linfa dalle parti verdi della pianta. Contro la metcalfa possiamo utilizzare prodotti antiparassitari specifici a base di piretro.

 

Insetticidi BIO

Qui sotto puoi trovare qualche esempio di insetticida BIO per trattare le tue rose in via preventiva o quando si presenta il tuo ospite indesiderato:

 insetticidi-bio

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche