Fiori autunnali da balcone: quali scegliere?

.......

Le temperature stanno calando e hai paura di non trovare piante che resistano ai primi freddi? Non ti preoccupare, perché anche l’autunno è una stagione ricca di colori grazie ai fiori autunnali da balcone. Anzi, questo è proprio il momento giusto in cui scegliere di adornare davanzali con piante autunnali resistenti e piuttosto semplici da curare. Sono molti i fiori da piantare a settembre e ottobre, come i ciclamini, i narcisi e soprattutto le bellissime viole. Scopriamo insieme due varietà di questa pianta, che renderanno il tuo balcone davvero spettacolare! 

 

Viola a Fiore Grande 

 

È una pianta erbacea perenne che si presenta sotto forma di cespugli che vanno dai 10 ai 15 cm di altezza. Spesso questa viola viene chiamata anche Viola del Pensiero. Il fogliame è di colore verde chiaro e di forma ovale, con il vertice appuntito e il margine crenato. I fiori sono grandi fino a 5 cm, in genere viola scuro, ma è possibile scegliere tra una vastissima gamma di colorazioni, a tinta unita o con macchie: bianco, blu, giallo, rosso, arancione e rosa. La viola è resistente alle temperature rigide e non ha bisogno di cure particolari, solo di terreno soffice e ben drenato. Puoi posizionarla al sole o a mezz’ombra e ti regalerà bellissime fioriture sia nel periodo autunno-inverno sia in primavera.

viola del pensiero

 

Viola Cornuta 

 

Tra i fiori d’autunno da balcone, è la più adatta a essere coltivata in piccoli spazi perché si presenta come una piantina di ridotte dimensioni. È composta da una radice rizomatosa con fusti esili, da cui partono foglie di un bel colore verde brillante. I piccoli fiori in genere sono di colore viola scuro, ma è possibile scegliere tra una vastissima gamma di colorazioni, a tinta unita o
bicolore: bianco, blu, giallo, rosso, arancione e rosa.
È una pianta che non teme il freddo e predilige luoghi umidi, all’ombra o mezz’ombra. 

viola cornuta

 

Viola Pendula

 

La viola pendula, nella varietà Cool Wave, fiorisce in autunno-inverno e in primavera. Ha portamento ricadente, per questo è molto usata in vasi appesi, fioriere o vaschette, mentre è sconsigliato piantarla al suolo. È molto resistente, più delle altre varietà, al freddo quindi è ideale come fiore da balcone da piantare subito.

viola pendula

 

Sei curioso di conoscere altre piante autunnali fiorite? Iscriviti alla nostra newsletter e troverai tanti consigli utili per il tuo giardino o balcone!

coltivazione piante da interno e da esterno

Tags: , ,

Notizie correlate