Dolci e Ricette della tradizione natalizia
Se anche voi siete tra quelli che non appena finiscono le ferie estive cominciano subito a contare i giorni che mancano a Natale, rallegratevi: restano solo 44 giorni! Perciò avete tutto il diritto di canticchiare Frank Sinatra, rispolverare addobbi e lucine e proiettarvi in un’atmosfera di festa. Inoltre, in tante città italiane fervono già i preparativi per i mercatini natalizi! Se si pensa poi che quest’anno il primo giorno di Avvento sarà il 27 novembre, il Natale sembra ancora più vicino.
Perché allora non iniziare subito a coccolarsi provando qualche dolce ricetta tipica della tradizione? Ecco quindi quattro ricette tipicamente natalizie da gustare in compagnia, perfette anche come regalo agli amici. E se nella confezione inserite anche qualche bastoncino di cannella, un rametto di vischio e qualche piccola decorazione, il vostro pensierino sarà completamente fatto a mano!
OMINI DI PAN DI ZENZERO
Ingredienti:
- 350 gr farina 00
- 150 gr di zucchero semolato
- 150 gr di burro
- 150 gr di miele
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/4 cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- 1 pizzico di sale
Ricetta:
In un recipiente setacciate la farina e unite tutte le spezie in polvere, il bicarbonato e il sale. In un’altra ciotola sbattete il burro con lo zucchero, aggiungendo l’uovo e alla fine il miele. Un po’ alla volta unite i due composti. Lavorate per bene l’impasto, formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Mettetela a riposare in frigorifero per qualche ora. Aiutandovi con della farina per non far attaccare l’impasto al piano, stendete la pasta col mattarello fino a 5 mm di altezza. A questo punto tagliate i biscotti con le formine a omino, se le avete, altrimenti disegnate una sagoma su un foglio di carta, ritagliatela e seguite i contorni sulla pasta. Una volta tagliati i vostri omini, infornateli in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 8-10 minuti. Quando saranno leggermente dorati, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.
PALLE DI NEVE
Ingredienti:
- 100 gr di burro
- 75 gr di zucchero a velo
- 150 gr di farina
- 100 gr di mandorle tritate
- 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
- scorza di un’arancia grattugiata
Ricetta:
Lavorate a crema il burro con lo zucchero. Aggiungete poco alla volta tutti gli altri ingredienti. Lavorate l’impasto velocemente e formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora. Riprendete l’impasto e formate delle palline del diametro di circa 2 cm. Disponetele su una placca da forno foderata con carta oleata. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa. Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.
CROCCANTE DI NATALE
Ingredienti:
- 130 gr di zucchero semolato
- 150 gr di mandorle o nocciole
- 15 gr di burro
- succo di limone
- olio
Ricetta:
Fate sciogliere lo zucchero con mezzo bicchiere d’acqua in un tegamino, a fuoco basso. Quando l’acqua comincia a diventare dorata, aggiungete le nocciole o le mandorle tritate o intere, unite il burro e un po’ di succo di limone. Mescolate fino a che il composto non diventerà ambrato. A questo punto versatelo caldo su un foglio di carta forno unto d’olio. Metteteci sopra un altro foglio di carta forno unto e stendete il croccante a uno spessore di un centimetro, aiutandovi con un mattarello. Con un coltello incidete leggermente il croccante per formare dei pezzi così che, una volta raffreddato, si possa dividere facilmente. Riponete in frigorifero a solidificare.
ALBERELLI DI MERINGA
Ingredienti:
- 2 albumi
- 60 gr di zucchero semolato
- 60 gr di zucchero a velo
- colorante alimentare verde in polvere
- palline di zucchero colorato
Ricetta:
Accendete il forno ventilato a 100 °C. Mescolate lo zucchero semolato con mezzo cucchiaino di colorante alimentare. Montate l’albume con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero colorato in 3 tempi: dovete ottenere una meringa bella densa. Setacciate lo zucchero a velo e mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto, con una spatola. Trasferite il tutto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di circa 0,5 cm di diametro. Ricoprite una teglia con carta forno. Realizzate un primo disco di meringa, poi un altro sopra, leggermente più piccolo e ancora uno, di dimensioni ridotte rispetto al secondo. Procedete in questo modo fino a esaurimento del composto della meringa. Decorate gli alberelli con le palline di zucchero colorato. Infornate le meringhe per circa due ore e poi lasciatele raffreddare nel forno spento, per farle asciugare meglio.
Scegli la tua ricetta preferita e mettiti all’opera!
Per una resa perfetta, il segreto è giocare con gli abbinamenti. Un segnaposto a forma di alberello, decorazioni a base di fiori secchi e anice stellato, piatti da portata in perfetto stile natalizio, possono essere la soluzione ideale per fare della bontà, una vera esperienza di gusto!
Tutte le ricette sono prese dal sito: http://www.ricettedellanonna.net/