Come addobbare l’Albero di Natale? Idee creative!
Addobbare l’albero di Natale è una delle tradizioni più amate durante le festività. Ci sono molte idee creative che puoi considerare per rendere il tuo albero unico e in questo articolo, ve ne consigliamo alcune davvero particolari!
Addobbare l’albero di Natale: il colore è il tuo stile
Non esiste persona al mondo che almeno una volta nella vita non abbia scelto gli addobbi per l’albero di Natale basandosi su abbinamenti cromatici: rosso e bianco, oro e bianco, blu e argento, verde e rosso e così via. Il “tema colore” è tra le idee più classiche per decorare l’albero e anche noi, abbiamo realizzato degli alberi da favola basandoci su questo concept. Prendi spunto dalle nostre idee:
Albero di Natale bianco e oro
Utilizza luci bianche calde e palline natalizie bianche e dorate per rendere l’atmosfera super accogliente. Aggiungi fiocchi o stelle d’oro oppure piccole pigne o rami di pino dorati per dare un tocco più naturale.
Albero di Natale rosa cipria, oro e bianco
Utilizza luci bianche calde per un aspetto più vintage oppure fredde per far risaltare il bianco. Scegli palline natalizie eleganti rosa cipria, panna e oro, aggiungi ornamenti retrò come decorazioni in legno chiaro, vecchi giocattoli o piccole cornici dorate e completa con festoni di perle bianche e decori floreali di medie o grandi dimensioni.
Albero di Natale rosso e oro
Illumina l’albero con luci bianche calde o giallo-dorate a tinta unita e addobbalo con palline natalizie rosse e oro di diverse dimensioni. Completa con decorazioni più particolari come renne, trenini, Babbi Natale mini o campanelle e dai un tocco finale con nastri e fiocchi rossi.
Albero di Natale rosa e fucsia nel vero stile Barbie
Utilizza luci di Natale bianche fredde oppure rosa per un effetto più romantico. Non possono mancare le palline natalizie rosa, fucsia o rosa antico e un tocco glamour con qualche addobbo verde Tiffany, oro o trasparente. Per osare del tutto poi, aggiungi ornamenti pelosi, a forma di cuore o fiocchi color rosa ciclamino.
Albero di Natale viola
Utilizza luci viola oppure giallo-dorate per creare un’atmosfera magica, dopo di che seleziona un sacco di decorazioni natalizie viola di diverse tonalità e forme, e aggiungi ornamenti a forma di farfalle, gufi, mongolfiere, tutti fantasiosi e multicolore. Infine, dai un tocco da “Paese dei Balocchi” con stelle filanti glitterate viola e lilla.
Albero di Natale blu, bianco e argento
Utilizza luci bianche fredde o luci a LED blu per creare un’atmosfera fresca e glaciale. Scegli palline blu, argento e bianche e aggiungi ornamenti a forma di stelle, lune e fiocchi di neve argentati. Infine, valuta qualche nastro blu o argento per dare un tocco di eleganza.
Albero di Natale con decorazioni in legno e in feltro
Scegli luci soffuse gialle per un aspetto più rustico e aggiungi ornamenti in legno naturale o colorato e decorazioni in feltro, come pupazzi di neve, omini pan di zenzero e animaletti. Per dare un tocco più natural inserisci qualche pigna o qualche rametto di bacche rosse.
Addobbare l’albero di Natale: il tema che ti appassiona
Se hai una passione o un interesse particolare, crea un albero di Natale a tema. Ad esempio, puoi avere un albero ispirato alla natura con pigne, frutta essiccata, fiori e uccellini finti oppure un albero in stile nautico con conchiglie, velieri in miniatura e stelle marine.
Sei un amante degli animali? Scova tutti i pendagli a forma di pelosetti e aggiungi come tocco finale qualche peluche. Vedrai che effetto strepitoso! Se invece, ami lo stile shabby o decò perché non riempire il tuo albero di fiocchi e nastri decorati?
Un’altra bellissima tendenza degli ultimi anni sono gli alberi di Natale decorati con addobbi a forma di dolci:
- Utilizza luci multicolori con giochi di luce per dare più vivacità
- Aggiungi decorazioni super dolcissime come biscotti, caramelle, cupcake, pancake e cioccolatini
- Per un albero davvero unico appendi qualche pendaglio a forma di giocattolo e perché no, qualche busta di caramelle vere
Nel percorso attraverso la Favola di Natale puoi trovare tutto ciò che ti serve per realizzare queste semplici idee e altre moltissime ispirazioni per realizzare alberi di Natale o addobbi natalizi davvero particolari.
Addobbi natalizi profumati
E se il tuo albero di Natale fosse super profumato? Tra le idee alternative di addobbi natalizi non possono mancare gli ornamenti profumati, per esempio:
- bastoncini di cannella
- mele e arance essiccate
- sacchetti di lavanda
- candeline profumate da appendere con un po’ di spago in iuta o dei nastri colorati
- mini creme mani dai gusti assortiti di Penier Des Sens perfette come idee regalo da prendere direttamente dall’albero di Natale
Ognuno di questi addobbi diffonderà un profumo delizioso in tutta la casa, rendendo l’atmosfera ancora più calda e accogliente.
Ricorda che non c’è un modo giusto o sbagliato per addobbare l’albero di Natale. La cosa più importante è che rifletta la tua personalità e lo spirito natalizio che vuoi trasmettere nella tua casa. Sperimenta con diverse idee e divertiti! Ti aspettiamo a Castel d’Azzano, alla Favola di Natale 2023 fino al 7 gennaio. Vivi con noi la magia del Natale!