Magazine | 25/02/2018

Codiaeum Variegatum

.......

Questa pianta meglio conosciuta come Croton è una bellissima pianta d’appartamento/ufficio a forma di alberello. Normalmente questa pianta trova l’ambiente ideale proprio nelle nostre case perché la temperatura è costante per tutto il periodo dell’anno.

Infatti questa pianta è molto sensibile agli sbalzi di temperatura ed alla mancanza di luce, in assenza di quest’ultima infatti inizierà a perdere le foglie più basse. La perdita di foglie è normale in questo tipo di pianta adulte, ma se la luce è inadeguata questo aumenterà di molto.

Il Croton cresce molto bene alle normali temperature dell’ambiente, l’importante è non lasciare che la temperatura non scenda sotto i 13°C anche durante il periodo di riposo.

Per dare alla pianta la giusta umidità collocare i vasi su di un sottovaso di ghiaia umida o di torba.

Per una bella colorazione delle foglie, è necessaria una luce solare viva. Soltanto nella stagione più calda occorre difendere la vostra pianta dal sole.

Dall’inizio primavera a l’autunno inoltrato è importante concimare con fertilizzante liquido ogni due settimane.

Per il rinvaso, se necessario, usare una miscela di humus. Trapiantare in vasi di una misura superiore ogni primavera finché non si raggiunge la massima dimensione (circa 20 cm.)

Tags: , ,

Notizie correlate