Tags: autunno, autunno 2017, bulbi
Bulbose a fioritura primaverile
Chi desidera un giardino fiorito tutto l’anno non può fare a meno di apprezzare i bulbi da fiore, ne esistono a fioritura primaverile, estiva a fioritura autunnale e invernale. Basta imparare a gestire le aiuole di bulbose per avere fiori in giardino tutto l’anno.
Le bulbose a fioritura primaverile si mettono a dimora tra l’autunno e l’inverno: fino a quando non inizieranno le prime gelate, sarà possibile mettere a dimora bulbi da fiore a fioritura primaverile ed estiva. I bulbi da fiore crescono in qualsiasi terreno ben drenato, prima della messa a dimora, controllate che il terreno non sia troppo bagnato e create una base drenante data da ghiaia o cocci di terracotta.
I bulbi da fiore messi a dimora in autunno riescono ad assicurare una fioritura fino all’estate inoltrata, così, quando i bulbi da fiore a fioritura invernale come i bucaneve e i crochi smetteranno di fiorire, il vostro giardino avrà altri bulbi in fiore.
Ecco di seguito alcune delle bulbose a fioritura primaverile:
Le bulbose autunnali sono quindi quelle che vanno poste a dimora durante i mesi autunnali; la maggior parte di queste piante è ben resistente al freddo e sopporta gelate anche intense e di lunga durata.
Allium, Anemone, Cyclamen, Crocus, Eremurus, Fresia, Fritillaria, Galanthus, Hyacinthus, Helleborus, Iris, Leucojum, Lilium, Muscari, Narcissus, Ranunculus, Tulipa.
Come preparare le aiuole:
Tra i bulbi a fioritura primaverile troviamo piante, come i crocus, che fioriscono a fine inverno, altre che invece cominciano a vegetare nelle prime settimane tiepide di primavera, altre ancora che producono i loro fiori a primavera inoltrata; teniamo conto di queste differenze nel porre a dimora le bulbose, in modo da ottenere un’aiola fiorita per settimane. I crocus possono essere posti a dimora anche spargendoli qua e là nel giardino; altre bulbose, come tulipani, allium, giacinti e narcisi, danno una migliore riuscita nelle aiole formali, posti a dimora in file o in macchie. Anemoni, ixie ed altri di piccole dimensioni danno migliori risultati se piantati in macchie, ponendo almeno 10-20 bulbi l’uno vicino all’altro.
Nel preparare le aiole ricordiamo anche di controllare l’altezza delle piante, quindi poniamo davanti i crocus, la chionodoxa o i mughetti, che raggiungono i 10-15 cm di altezza; in uno spazio intermedio poniamo tulipani, giacinti, narcisi, mentre sullo sfondo poniamo allium e gigli, che producono un’alta vegetazione, che a volte raggiunge i 60-90 cm di altezza.