Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 15.00 – 19.30

(domenica chiudiamo alle 19.00)

Fidelity Fidelity card
Search
Generic filters
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 15.00 – 19.30

(domenica chiudiamo alle 19.00)

Categoria: Magazine
bulbi-autunnali-come-piantare-i-bulbi-quali-bulbi-piante-in-autunno-floricoltura-quaiato
29/09/2023

Bulbi autunnali: quali scegliere e come piantarli?

A partire dal mese di settembre, nel nostro garden di Verona è possibile acquistare diverse varietà di bulbi autunnali a fioritura primaverile per piantumarli in questo periodo e avere giardini o balconi super colorati col minimo sforzo la prossima primavera!

Le piante bulbose sono facilissime da coltivare, quindi perfette anche per chi non è molto pratico di giardinaggio o come attività da fare insieme ai bambini. Puoi coltivarli sia in vaso che in piena terra, basta posizionarli in pieno sole e scegliere un terriccio adeguato alle loro esigenze.

 

Come piantare i bulbi autunnali in giardino?

Se scegli di coltivare i bulbi in piena terra la posizione da prediligere è in pieno sole e il terriccio migliore da utilizzare è quello completo di radicante e concime, come il Triplo Rosso della TerComposti che assiste il bulbo in tutte le fasi della crescita: dalla radicazione alla vegetazione, fino alla fioritura.

Per scavare la cavità in cui inserire il bulbo esistono attrezzi specifici come i piantabulbi della Verdemax (disponibili nel nostro reparto Giardinaggio), che utilizzati con una leggera torsione, ci aiutano nell’operazione di messa a dimora. Riguarda la profondità dell’incavo normalmente dovrebbe essere il doppio di quella del bulbo stesso, perciò più è grande il bulbo più bisognerà scendere.

Una volta inserito il bulbo, ricoprilo di terra e annaffia accuratamente l’area, dopo di che lascia fare alla pioggia per il resto del periodo freddo. Se dovesse capitare un periodo invernale più siccitoso, verifica l’umidità del terreno ed intervieni se risulta eccessivamente secco.

Come piantare i bulbi in vaso?

Per chi non possiede un giardino o semplicemente preferisce posizionare i bulbi sul balcone o il terrazzo, è possibile coltivarli anche in vaso o cassetta, l’importante è che siano della dimensione giusta per accogliere la varietà di fiori che abbiamo scelto.

Riguardo il terreno, ti consigliamo anche in questo caso il terriccio Triplo Rosso della TerComposti, ma per facilitare ancora di più il drenaggio dell’acqua ed evitare di generare ristagni idrici, puoi posizionare uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso o della cassetta.

Dopo la piantumazione, annaffia con cura e dopo una decina di minuti svuota l’acqua in eccesso nel sottovaso (se presente). Infine, posiziona il vaso o la cassetta in pieno sole in un luogo dove riesce a bagnarsi in autonomia per tutto l’inverno; se dovesse capitare un periodo invernale particolarmente siccitoso, bagna il terreno una volta ogni tanto, senza esagerare.

 

Bulbi autunnali e primaverili: facciamo chiarezza!

Potrebbe venire naturale pensare che i termini “autunnale” o “primaverile” associati ai bulbi, facciano riferimento alla fioritura, ma in realtà si riferiscono al periodo di messa a dimora. I bulbi autunnali non fioriscono in autunno, bensì in primavera (generalmente tra aprile e maggio) e al contempo i bulbi primaverili, vengono messi a dimora in primavera per andare a fioritura tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Per semplificare dunque, i bulbi si dividono in due tipi:

  • Bulbi autunnali con fioritura primaverile;
  • Bulbi primaverili con fioritura estiva/autunnale.

Clicca qui per vedere alcune delle varietà di bulbi autunnali disponibili nel nostro reparto!

 

Come conservare i bulbi sfioriti?

Una volta che il fiore è appassito, possiamo decidere di conservare i bulbi per riutilizzarli la stagione successiva. In tal caso abbiamo due possibilità:

1) Togliere i bulbi dal terreno e riporli in una scatola o un sacchetto

Una volta sradicati con cura, lasciare asciugare i bulbi all’aria aperta cercando di evitare l’esposizione diretta al sole. Quando risultano ben secchi, puliscili dai residui di terra, togli le radici, lo stelo e le foglie rimanenti. Dopo di che riponili in luogo fresco e asciutto (per esempio una cassetta di legno, un sacchetto di carta o una scatola da scarpe) fino alla prossima stagione.

2) Lasciare i bulbi nel terreno

Il nostro clima ci consente anche di lasciare i bulbi nel terreno, avendo cura di non annaffiarli e tenerli al riparo dai raggi del sole e dalle piogge. Basterà intervenire la stagione successiva con una concimazione granulare e nuove annaffiature.

 

Se cerchi bulbi autunnali o primaverili a Verona, il nostro reparto Giardinaggio è il luogo perfetto perchè offriamo una selezione davvero ampia di piante bulbose dei migliori marchi. Passa a trovarci nel nostro punto vendita a Castel d’Azzano, in provincia di Verona. Clicca qui per vedere i nostri contatti!

bulbi-da-fiore-floricoltura-quaiato

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche