Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9:00 – 12:30 | 15:00 – 19:30

Domenica chiudiamo alle 19:00

albero-di-natale-vero-artificiale
30/10/2018

Albero di Natale: vero o artificiale? Guida all’acquisto

Molte persone, in questo periodo dell’anno, si interrogano sulla possibilità di acquistare un albero di Natale per addobbare la casa per le feste. Se anche tu sei indeciso tra abete vero o finto, questo articolo ti guiderà nella scelta migliore.

 

Con un abete vero in casa è subito Natale

L’albero di Natale è il protagonista assoluto delle festività. Puoi addobbarlo come più ti piace, con un solo colore prevalente se preferisci una soluzione più elegante, oppure con un mix di tonalità, opache, lucide e glitterate.

Per alcuni l’abete vero è un must irrinunciabile: è bello da vedere e regala all’ambiente un meraviglioso profumo di natura. Quindi se hai deciso che vuoi ricreare in casa la perfetta armonia del Natale, questa è sicuramente la scelta migliore.

albero di natale vero

Ci sono, però, alcune cose che devi sapere:

  • Gli alberi di Natale sono abeti piantati appositamente per questo periodo dell’anno, quindi non sono sempre disponibili. Nel nostro vivaio cominciano ad arrivare a fine novembre, quindi dovrai aspettare un po’ per addobbare la casa
  • Trattandosi di una specie vegetale viva è normale che perda gli aghi, causando un po’ di sporco in casa
  • Il fatto di essere coltivato in vaso, anche solo per poche settimane, e l’esposizione alle alte temperature di un ambiente chiuso causano un forte stress alla pianta. All’Epifania sarai quindi costretto a buttarlo, a meno che tu non abbia un giardino in cui piantarlo
  • Ciò significa che l’anno prossimo dovrai acquistarne uno nuovo, quindi affrontare un’ulteriore spesa.

Se proprio non vuoi rinunciare a un albero vero per il tuo Natale, ma un abete intero risulta troppo impegnativo, puoi sempre scegliere le cime di abete. Si tratta della parte finale dell’albero, che viene tagliata e dotata di un basamento in legno che le permette di “stare in piedi”. La puoi tenere in casa o, meglio ancora, all’esterno, sul davanzale o sulla veranda, e addobbarla come più ti piace.

Albero di Natale finto: perché sceglierlo?

Per alcuni è una scelta “a tutela dell’ambiente”, per altri più una questione di praticità e convenienza. Sta di fatto che l’albero di Natale artificiale mette d’accordo un po’ tutti.

  • Lo puoi riutilizzare più anni
  • Non perde gli aghi, quindi è decisamente più facile da gestire, soprattutto se hai bimbi piccoli o animali domestici in casa, e non corri il rischio di rovinarlo con le decorazioni e gli addobbi
  • È bello come quello vero, se lo scegli di qualità. Ovviamente quando si parla di alberi finti ci sono diverse fasce di prezzo: si va da quelli più economici a quelli un po’ più impegnativi. Tutto dipende dal budget che hai a disposizione.
  • Non c’è solo verde, ma anche bianco, con un meraviglioso effetto innevato, oppure brinato.

I contro? Scegliere un prodotto di scarsa fattura, realizzato con materiali che si deteriorano facilmente. Quelli che trovi nella grande distribuzione spesso non sono di qualità elevata, e una prova è data proprio dal prezzo esageratamente basso. Ok voler risparmiare, ma occhio alle fregature!

Nella nostra Favola di Natale trovi tantissimi alberi di Natale artificiali pronti ad aspettarti, di diverse dimensioni (dai 30 cm ai 360 cm), colori e forme, tutti di ottima qualità. La garanzia? Te la diamo noi, che li abbiamo scelti con attenzione dai migliori fornitori internazionali.

Cosa aspetti? Vieni a trovarci.

La Favola di Natale 2018 apre il 4 novembre alle ore 15:00. L’ingresso, come sempre, è gratuito.

Vuoi dare una sbirciatina? Guarda gli scatti realizzati durante l’allestimento.

E per ulteriori consigli e ispirazioni, iscriviti alla newsletter del Natale.

newsletter natale

 

 

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche