Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 14.30 – 19.30

Fidelity Fidelity card
Search
Generic filters
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 14.30 – 19.30

Categoria: Magazine
echinacea
07/06/2023

6 piante perenni con fioritura estiva resistenti al sole

Per piante perenni si intende una vasta categoria di erbacee con sviluppo pluriennale, capaci di vivere per diversi anni. Durante i mesi più freddi, le parti aeree tendono ad avvizzire, ma le radici continuano a vivere, sviluppando nuovi germogli nella primavera successiva.

Esistono moltissime varietà di piante perenni, che differiscono per tipo di esposizione, portamento e periodo di fioritura. In questo breve articolo, vi mostriamo sei piante perenni resistenti al sole dalla splendida fioritura estiva:

 

Leucanthemum, le grandi margherite d’estate

leucanthemum

I Leucanthemum non sono altro che grandi margherite a fioritura estiva, che creano bellissimi cespugli rustici e vigorosi da piantare in piena terra per creare splendide aiuole o bordure in giardino.

Vogliono terreni soffici, fertili e ben drenati, non necessitano di particolari cure, ma vanno irrigate regolarmente, soprattutto nei periodi più caldi. Volete un consiglio? Accostategli piante con colori contrastanti come il rosso, il fucsia o il blu, vedrete che risultato magnifico.

 

Penstemon, un’erbacea multi-colore davvero sorprendente

Se siete alla ricerca di una pianta sorprendente, poco conosciuta e dalla splendida fioritura, il Penstemon fa al caso vostro.

Si tratta di una pianta perenne vigorosa capace di resistere a periodi di siccità e anche a freddi molto intensi. Ama posizioni molto soleggiate che gli consentono di generare abbondanti fioriture.

Va irrigata con moderazione senza generare ristagni idrici, mentre il terreno deve essere leggero e ben drenato.

 

Echinacea, la pianta dai poteri curativi

echinacea

L’Echinacea è una delle piante perenni estive più rinomate, in quanto molto apprezzata per la sua fioritura multi colore.

È una pianta che ama le posizioni soleggiate, necessita di irrigazioni costanti, ma resiste bene anche a periodi di siccità. Si può coltivare sia in piena terra che in vaso, l’importante è che il terreno sia ricco di sostanze nutritive e ben drenato.

Famosa per le sue proprietà medicinali, l’Echinacea è un ottimo alleato per il sistema immunitario perchè possiede proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e immunostimolanti. 

 

Prunella Grandiflora, le spighe fiorite dell’estate

Prunella

La Prunella è una graziosa pianta ornamentale con particolari fiorellini raggruppati in infiorescenze a spiga di colore bianco, rosa, violetto o porpora.

Può essere coltivata anche a mezz’ombra, ma produce fioriture copiose e prolungate se esposta in pieno sole per molte ore del giorno. Ama il caldo e non teme il freddo e il gelo, per questo motivo è perfetta per essere collocata anche in giardini rocciosi.

 

Gaillardia, girasole o margherita?

Gaillardia

I fiori della Gaillardia sembrano un incrocio perfetto tra una margherita e un girasole! La sua vistosa fioritura estiva sui toni del giallo e rosso spiccherà nelle vostre aiuole fino all’autunno.

Si tratta di una pianta molto resistente che tollera sia il caldo afoso che il gelo invernale, ama il sole e necessita di annaffiature moderate se coltivata in piena terra e più regolari se coltivata in vaso.

 

Gaura, la piccola Orchidea

gaura

La Gaura è una pianta perenne a portamento arbustivo formata da fusti sottili e piccoli fiorellini di colore bianco, rosato o fucsia simili nella forma alle Orchidee. Si tratta di una varietà molto resistente che non necessita di particolari cure ed è ideale per abbellire il proprio giardino donandogli così un aspetto elegante e colorato.

La Gaura predilige luoghi soleggiati e riparati dai venti. Non teme il freddo e riesce a sopportare abbastanza bene anche temperature di molto al di sotto dello zero.

La sua fioritura si prolunga fino ad autunno inoltrato.

 

 

Queste sono solo alcune delle piante perenni di nostra produzione che potete trovare nel garden. Perciò, se desiderate conoscere tutte le varietà disponibili settimanalmente, vi invitiamo a contattarci telefonicamente al 045512364 o a passare a trovarci in negozio, in via Bosco 18 a Castel d’Azzano, Verona.

 

 

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche