Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9:00 – 12:30 | 15:00 – 19:30

Domenica chiudiamo alle 19:00

18/12/2018

Stella di Natale: come farla vivere a lungo

Il nome tecnico è Euphorbia Pulcherrima, ma tutti la conosciamo come Stella di Natale o Poinsettia. È la pianta ornamentale per eccellenza, durante le festività, che non può mancare nella tua casa addobbata e in quella dei tuoi amici. Regalare una Stella di Natale alle persone care è un gesto di affetto, simbolo di buon auspicio e amore. E può essere un regalo ancora più apprezzato se si riesce a far sopravvivere la pianta a lungo. Ecco i consigli dei nostri giardinieri per prenderti cura al meglio della tua Stella di Natale.

  1. Dalle luce, quella giusta

La Stella di Natale è una pianta fotoperiodica, significa che fiorisce solo stando esposta alla luce solare per un determinato numero di ore (8/9 ore al massimo). Nel resto della giornata deve restare al buio e, per preservarla al meglio, meglio evitare di esporla alla luce artificiale. Se la tieni in casa, quindi, posizionala vicino a una finestra o sul balcone per il tempo necessario e poi ritirala in casa, in una stanza senza illuminazione.

  1. Un po’ di acqua, al bisogno

La Stella di Natale è originaria del Messico, quindi sopporta bene la siccità. Il terreno in cui la coltivi va bagnato solamente quando è asciutto, per evitare annaffiature eccessive che potrebbero causare ristagni idrici e marciumi, fatali per la pianta.

  1. Da sola o in una composizione

La versatilità di questa pianta la rende adatta a qualsiasi ambiente, da quello più classico a quello più moderno. Se la acquisti in vaso, da sola, segui i consigli riportati sopra per quanto riguarda esposizione e annaffiature. Se la vuoi combinare con altre piante, assicurati che nella composizione ci siano specie che possono esaltare le caratteristiche della pianta e che si sposano bene con le sue necessità di luce e acqua.

  1. Acquistala da produttori qualificati, a km 0

Uno dei segreti per avere Stelle di Natale che durano a lungo è quello di scegliere piante prodotte direttamente in Italia, in serre situate nei pressi del negozio in cui vengono vendute, che non devono quindi subire forti stress dovuti al trasporto e all’immagazzinaggio. Solo in questo modo puoi essere sicuro della qualità, della vigorosità e del mantenimento nel tempo dell’esemplare.

 

Con fiori dal tradizionale colore rosso, o nelle varietà bianco, crema, giallo, rosa e albicocca, la Stella di Natale è una pianta invernale che sa racchiudere in sé tutte le emozioni di questo magico periodo. Vieni a scegliere la tua, nel nostro vivaio. Tutte le Stelle di Natale che trovi da Quaiato le produciamo noi nelle nostre serre!

floricoltura quaiato dove siamo

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche