Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 15.00 – 19.30

(domenica chiudiamo alle 19.00)

Fidelity Fidelity card
Search
Generic filters
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 | 15.00 – 19.30

(domenica chiudiamo alle 19.00)

Categoria: Magazine
echinacea-quaiato-piante-perenni-da-pieno-sole-copertina
01/06/2024

Piante perenni da pieno sole: un’estate di colori

Con le giuste piante perenni, creare un giardino che sia un tripudio di colori e forme tutto l’anno non sarà più un’impresa impossibile perché sono piante rustiche che non hanno bisogno di cure particolari, hanno una vita molto lunga e solitamente anche fioriture piuttosto durature. In questo articolo, ti mostriamo alcune delle migliori piante perenni da posizionare in pieno sole, tutte acquistabili nel garden e coltivate con amore nelle nostre serre di produzione:

 

Echinacea

L’echinacea è una tra le piante perenni più conosciute e apprezzate, grazie ai suoi grandi fiori simili a margherite che donano colore e vivacità a giardini o terrazzi per tutta l’estate. Questa pianta cresce bene in terreni ben drenati, deve essere irrigata regolarmente e preferisce (ovviamente) una posizione in pieno sole, è molto resistente e attrae una vasta gamma di insetti impollinatori, tra cui api e farfalle, contribuendo alla salute dell’ecosistema del giardino.

 

Rudbeckia

rudbeckia-quaiato-piante-perenni-da-pieno-sole

Conosciuta anche come “occhio di susanna,” la rudbeckia è un’altra perenne molto nota, che regala fioriture bellissime con fiori simili all’echinacea, anch’essi molto apprezzati da api e farfalle. Rispetto a sua sorella però, questa varietà tollera di più anche brevi periodi di siccità, quindi bagnala regolarmente, ma senza esagerare e soprattutto, senza lasciare ristagni nel sottovaso.

 

Delosperma

delosperma-quaiato-piante-perenni-da-pieno-sole

Il delosperma invece, è una perenne succulenta molto resistente che fiorisce in abbondanza da marzo ad inverno inoltrato e viene utilizzata spesso in aiuole, bordure o giardini rocciosi per il suo portamento tappezzante. Essendo una pianta grassa, predilige terreni sabbiosi e ben drenati, esige i raggi solari per favorire la fioritura e tollera molto bene la siccità, quindi bagnala solo a terreno ben asciutto e senza mai esagerare.

Una particolarità? I fiori di notte si chiudono, per poi riaprirsi quando spunta il sole.

 

Gaura

gaura-quaiato-piante-perenni-da-pieno-sole.

Nota anche come “fior di orchidea“, la gaura è una perenne robusta e affascinante, capace di portare eleganza a qualsiasi angolo esterno soleggiato. Tollera bene il caldo, la siccità e fiorisce in abbondanza per lunghi periodi, fino a sette mesi all’anno.

La gaura preferisce un terreno umido, ma ben drenato perché non tollera i ristagni d’acqua. Nel garden è disponibile in tre colori: bianca, rosa o fucsia.

 

Sedum

sedum-quaiato-piante-perenni-da-pieno-sole

Ecco una pianta perenne succulenta di cui esistono oltre 300 specie: il sedum. Una pianta estremamente versatile che offre una gamma di colori e forme davvero ampia.

Il sedum prospera in terreni sabbiosi e ben drenati (come tutte le piante grasse), teme il freddo e necessità di un’esposizione in pieno sole per sviluppare al meglio le sue foglie carnose e i suoi fiori. È ideale per giardini rocciosi e bordure, ma anche in vaso, basta fare attenzione a non lasciare ristagni idrici che possono compromettere l’impianto radicale.

 

Geranio Sanguineum

geranium-sanguineum-quaiato-piante-perenni-da-pieno-sole

Il garanio sanguineum o “geranio rosso sangue”, è originario d’Europa dove cresce naturalmente nelle scarpate soleggiate e nei prati di media altitudine ed in alta montagna. Facilissimo da coltivare, necessità di pochissime esigenze e ha una lunga fioritura color magenta scuro: vi sedurrà al primo colpo!

Il terreno ideale è ricco di sostanze nutritive e ben drenato, ma si adatta a qualsiasi tipo di terreno. Per quanto riguarda la l’irrigazione invece, regolare, ma non eccessiva perché sopporta bene anche la siccità.

 

Canna Indica

canna-indica-quaiato-piante-perenni-da-pieno-sole.

La canna indica è una pianta perenne tropicale dalle foglie grandi e molto decorative, che offre una meravigliosa fioritura esotica e colorata. È una varietà piuttosto esigente in termini di acqua e umidità, quindi durante tutto il periodo di fioritura annaffiala regolarmente, facendo attenzione che il terreno non si asciughi mai del tutto tra un’irrigazione e l’altra. Così facendo non solo vi garantirete un’abbondante e prolungata fioritura, ma anche un apparato fogliare sano e rigoglioso.

Consiglio: la canna indica può essere abbinata ad altre piante ornamentali per creare splendide composizioni floreali!

 

Allium

allium-quaiato-piante-perenni-da-pieno-sole

Gli allium perenni sono sorprendenti per fioritura e resistenza! Conosciuti per i loro bellissimi fiori viola a forma di pompon, si coltivano in pieno sole e preferibilmente in terreni fertili, anche se tollera substrati di diverse tipologie, anche argillosi. Vista la capacità di sopportare benissimo le irrigazione estive sono compagni perfetti per le altre perenni e colorare insieme balconi e aiuole per mesi.

 

Achillea

achillea-quaiato-piante-perenni-da-pieno-sole

L’achillea è una perenne abbastanza vigorosa, che in primavera da origine a folti cespugli multicolore, alti fino a 100/150cm. Non necessità di fabbisogno idrici costante e si adatta bene anche a terreni poveri di nutrienti, basta che siano ben drenati. L’esposizione a pieno sole le serve per fiorire in modo rigoglioso tutta l’estate.

 

Leucanthemum

leucanthemum-quaiato-piante-perenni-da-pieno-sole

Il leucanthemum, o “margherita bianca,” è una pianta perenne che produce le classiche margherite giganti bianche e gialle. È una pianta facile da coltivare e richiede pochissima manutenzione, rendendola ideale per macchie floreali ampie e molto appariscenti, magari accostate con colori contrastanti come il rosso o il blu.

Il terreno preferito è fertile e ricco, con pH neutro (o tendenzialmente acido), ma si adattano a tutti i suoli purché dotati di ottimo drenaggio.

 

Gaillardia

gaillardia-quaiato-piante-perenni-da-pieno-sole.

La gaillardia è una pianta perenne che offre fioriture vistose e colorate per tutta l’estate: da giugno fino ai primi freddi autunnali. Sono piante molto resistenti e tollerano sia il caldo afoso sia il gelo invernale (resiste fino a -15°C), perché abituate a crescere nelle zone desertiche americane.

Puoi coltivare la gaillardia in giardino, in vaso o anche in luoghi di mare, in quanto tollera molto bene anche la salsedine.

 

Piante perenni: la nostra coltivazione BIO in provincia di Verona

Da quasi 40 anni investiamo nelle migliori attrezzature e tecnologie per creare un luogo accogliente e adatto ad ogni tipo di pianta che coltiviamo. Tra il 2020 e il 2021 abbiamo concentrato le nostre energie in 35.000 mq di nuovi terreni per ampliare la produzione agricola di piante da esterno, perenni, stagionali, piante da orto e aromatiche raggiungendo così la bellezza di 70.000 mq di produzione propria.

Grazie all’ampliamento agricolo e alle energie investite, oggi contiamo una produzione annuale di 150.000 piante perenni di oltre 500 varietà!

 

Queste piante perenni non solo aggiungeranno colore e vivacità al tuo giardino, ma richiedono anche cure relativamente semplici, rendendole perfette per giardinieri di tutti i livelli di esperienza. Scegli quelle che meglio si adattano al tuo spazio per creare un’oasi fiorita e rigogliosa.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci al 045512364, mentre se desideri venire a trovarci clicca qui! Buon giardinaggio!

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche