IMG_0166
News | 19/08/2016

Piante grasse come proteggerle d’inverno

.......

Alla Floricoltura Quaiato in via bosco 18 a Rizza di Castel d’Azzano (VERONA), esposizione di piante grasse presente tutto l’anno delle specie più sorprendenti e curiose; originalissime, vere e proprie sculture della natura, con fioriture spettacolari.

Inoltre da Quaiato potrai trovare originali composizioni di piante grasse, per la tua casa oppure per un regalo originale ed unico.

Come affrontare l’inverno 2016? Quali coperture scegliere per le vostre piante grasse? Dove sistemare i vasi? Ecco alcuni accorgimenti; sapere come proteggere le piante grasse da freddo e gelo durante l’inverno.

La bella stagione sta per finire purtroppo, le vacanze sono agli sgoccioli, anche se il freddo sembra lontano, ma il tempo corre in fretta, prima che le gelate siano alle porte, è bene iniziare a pensare alla cura delle vostre piante grasse.
In inverno la maggior parte delle piante grasse cade in letargo vegetativo. È così per le cactacee, che non crescono e le cui radici vanno perse per gran parte. Per le non cactacee, invece, anche se resiste un accenno di fioritura, la crescita è molto rallentata.
Perché iniziare a settembre? Perché a metà mese è bene dare l’ultima abbondante annaffiata alle cactacee, mentre per le crassulacee si può aspettare ancora un po’.

Prima dell’arrivo delle gelate invernali, ci sono delle accortezze da prendere per preparare al meglio le piante grasse al riposo.
La prima cosa è controllarne la salute, verificando lo stato di terreno e foglie e accertarsi che non ci siano parassiti.
Si procede poi con il raccogliere i frutti e i semi, i fiori secchi, le foglie e altri residui depositati nei vasi o tra le spine.
Fatto questo, pensiamo alla copertura e a dove stivare le piante nella stagione fredda.

Ci sono diverse soluzioni per mettere al riparo questi tipi di pianta.
Dopo aver controllato che il terreno nei vasi sia completamente asciutto, si può pensare al resto.
Sceglieremo quindi il tipo di copertura più adatta alle nostre e alle loro esigenze, anche in base al nostro ambiente.
Per chi ha spazio e possibilità, nel nostro reparto attrezzature per giardino esistono delle serre Verdemax precostruite, da appoggiare ai muri, con ripiani e copertura in PVC. Grandi piccole medie Verdemax offre un vasto assortimento di serre per il vostro giardino.

Per chi ha le piante in terrazzo o sul balcone o nei vasi appesi alle ringhiere, se non è possibile mettere una serra tipo Verdemax, possiamo scegliere tra altri due tipi di coperture: teli in plastica o PVC, teli in TNT, tessuto non tessuto a rotoli oppure in comode buste già confezionati e pronti all’uso (Verdemax)

La differenza sta nel miglior isolamento dalle intemperie del primo, a scapito di una maggior traspirazione, che invece è caratteristica del secondo.

In ogni caso, per eseguire una buona copertura, è necessario inserire dei piccoli bastoncini di legno nei vasi, di modo che sostengano i teli, che non andranno così a contatto con le foglie. Questo per non soffocare la pianta.

Riparare le piante grasse in casa, invece, non si rivela la scelta migliore. L’ambiente è troppo caldo, la luce non è delle migliori. Questo pregiudicherebbe la salute delle piante oltre la fioritura nella successiva primavera.

Altri ambienti ideali possono essere però le pertinenze delle vostre case, verande, vani scala non riscaldati, taverne, autorimesse, purché ci sia del giro d’aria e luce.

Tags: , , , ,

Notizie correlate

News | 25/06/2017
Bougainvillea

Bougainvillea

.......

Bellissima pianta rampicante con fronde, crescita arbustiva e molto vegetativa, adatta alla coltivazione in vasi, cassette, addossata ad un muro o ad una recinzione. Posizione […]

LEGGI TUTTO
News | 24/06/2017
melograno nano

Melograno Nano

.......

Pianta particolarmente decorativa capace di rallegrare l’ambiente, a forma cespugliosa, altezza massima 60 cm. Fioritura estiva a cui seguono grandi bacche rossastre, adatto sia in […]

LEGGI TUTTO
News | 23/06/2017
INTEX Piscina ultra metal frame rett cm 975x488x132 con pompa sabbia

Piscine fuori terra Intex

.......

Rinfrescarsi questa estate è possibile con una delle nostre piscine fuori terra Intex. Oltre alla vendita di piscine di varie dimensioni, fuori terra e SPA […]

LEGGI TUTTO
News | 23/06/2017
INTEX Pure spa bubble therapy 196x71 cm - 120 getti idromassaggio

SPA – idromassaggio gonfiabili

.......

Dimentica lo stress e ritempra corpo e mente con una pausa idromassaggio direttamente a casa tua! Le nuove soluzioni SPA Intex sono eleganti e funzionali, […]

LEGGI TUTTO