Fiori da balcone da coltivare in pieno sole o a mezz’ombra

.......

Cerchi fiori da balcone che ti regalino copiose fioriture, dalla primavera all’autunno, e siano facili da coltivare? Ecco alcune tra le varietà più conosciute e apprezzate.

Piante da terrazzo pieno sole 

 

Dipladenia

La dipladenia è una pianta fiorita che ama il sole quindi è perfetta da coltivare su un terrazzo esposto a sud. I fiori, a forma di imbuto, di colore rosso, bianco o rosa, spuntano a maggio e resistono fino al freddo, assicurando così una lunga e continua fioritura. Tra le piante da balcone, la dipladenia è una di quelle che teme il freddo, per questo in inverno deve essere posizionata in serra o in un luogo riparato.

dipladenia

 

Surfinia

È una pianta abbastanza facile da coltivare, su balconi e terrazzi, con fiori a imbuto dal portamento ricadente, di colore bianco, lilla, rosso, rosa e viola e foglie di un verde chiaro, pelose e appiccicose. Per poter beneficiare della sua rigogliosa fioritura va posizionata in pieno sole, annaffiata e concimata regolarmente con concime liquido specifico per questo tipo di piante fiorite.

surfinia

 

Potunia

La potunia è una delle principali piante da balcone resistenti al sole e al caldo. Tuttavia necessita di irrigazioni frequenti perché teme la siccità e di concimazioni regolari. Diversamente dalla petunia, o surfinia, da cui prende origine, questa pianta ha un portamento semi-eretto, ordinato e compatto. Regala una ricca fioritura durante tutti i mesi primaverili ed estivi, assicurandoti così balconi colorati e fioriti.

potunia

 

Geranio

Sono i fiori da balcone più conosciuti e più apprezzati. Il merito? Tutto dei colori vivaci dei fiori, che mettono subito allegria, oltre al fatto che questa pianta ama il pieno sole e comprende tantissime varietà, adatte a tutte le esigenze. Ci sono infatti geranei ricadenti tipo il parigino, il minibalcon e il geranio edera, odorosi, a foglia variegata e a cespuglio, come gli zonali e i macranta. Nel nostro vivaio ne puoi ammirare tantissimi, tutti di nostra produzione.

geranio

 

Sunpantiens

Questa pianta è l’unica, tra le varietà di Impatiens, ad amare così tanto il sole. L’apparato radicale vigoroso, le foglie grandi e allungate e i fiori di dimensioni medie rendono queste piante la soluzione ideale per le fioriere che hai sul balcone. Le Sunpantiens sopportano il caldo torrido e resistono alle piogge violente e ai forti venti, regalando ricche fioriture da marzo a novembre. Attenzione, con la coltivazione in vaso, a non lasciarle senza acqua per periodi troppo lunghi, poiché potrebbero risentirne.

sunpantiens

 

Plumbago

Il plumbago è classificato come arbusto rampicante sempreverde, resistente al sole e al caldo, ideale per la coltivazione in vaso. Nel periodo di fioritura regala bellissimi fiori celesti (da qui il nome di Gelsomino Azzurro) che puoi lasciar ricadere dal terrazzo, per un bellissimo effetto scenografico. In alternativa puoi legare i fusti a dei sostegni, per sfruttarne il portamento rampicante. Come altre piante presentate fin qui, anche il plumbago in inverno va ricoverato in serra o in ambienti riparati.

plumbago

 

Bougainvillea

Pianta rampicante da balcone, con portamento a cespuglio, va coltivata in vaso perché in inverno deve essere riparata in un luogo chiuso, ad esempio una serra. È perfetta da far arrampicare su un grigliato per coprire una parete o creare un divisorio naturale. La bougainvillea ama il pieno sole e ha una fioritura rigogliosa che dura tutta l’estate, con tonalità che vanno dal rosa tenue al ciclamino.

bougainvilea

 

Solanum jasminoides 

Conosciuta anche come “gelsomino di notte” questa pianta presenta bellissimi fiori bianchi a forma di stella, ed è perfetta da coltivare sul balcone. Fiorisce da maggio fino all’autunno e in inverno va ritirata in serra. Puoi usarla per abbellire il terrazzo, su un vaso appeso come ricadente, ancorata a un graticcio per uno sviluppo verticale o piantata in una vaschetta come cespuglio.

solanum

 

Lantana

Questa pianta predilige l’esposizione in pieno sole e richiede regolari annaffiature e una buona concimazione con prodotto liquido da diluire. I fiori a trombetta, raggruppati in mazzetti, sbocciano continuamente, dalla primavera fino all’autunno, e cambiano colore nel corso dei giorni, passando dal giallo al rosso all’arancione, oppure dal rosa al lilla al viola, regalando così balconi fioriti tutti da ammirare. Nel nostro vivaio trovi tantissime varietà: quelle da coltivare in verticale su una struttura e quelle a cespuglio o “seloviana” con un aspetto un po’ ricadente.

lantana

 

Per scoprire altre piante resistenti al sole, da piantare sul terrazzo o in giardino, leggi anche questo post.

 

Fiori da balcone che preferiscono la mezz’ombra

 

Callibrachoa

Questa pianta da balcone, simile alla petunia, regala fiori a cascata, piccoli e colorati, da aprile fino a ottobre. È una varietà che resiste bene al caldo e alla pioggia, tuttavia non ama il pieno sole quindi meglio posizionarla su balconi e terrazzi esposti a mezz’ombra. Soffre quando le temperature scendono sotto i 5 gradi, perciò in inverno va messa al riparo.

callibrachoa

 

Verbena

La Verbena coltivata in vaso ha un portamento ricadente che la rende ideale per chi desidera un balcone o un terrazzo fiorito. È una pianta che ama le posizioni soleggiate, ma non troppo esposte ai raggi solari, e teme i ristagni d’acqua. I fiori hanno colori che vanno dal bianco al rosa, dal rosso al porpora, dal violetto al viola, che sbocciano all’inizio dell’estate e durano per tutto l’autunno.

verbena

 

Nuova Guinea 

Come la sunpatiens, anche questa pianta appartiene al genere delle Impatiens. Pur tollerando bene il sole lo predilige filtrato, quindi è consigliata per balconi e terrazzi esposti a mezz’ombra. Resiste bene al caldo afoso, se innaffiata con regolarità, e termina il suo ciclo di vita con i primi geli. La Nuova Guinea regala fiori che vanno dal bianco al rosso, dal rosa al magenta, anche in versioni screziate, bicolori e a fiore doppio: è quindi l’ideale come fiore da balcone.

nuova guinea

 

Vuoi altri consigli sui fiori da piantare sul terrazzo? Iscriviti alla newsletter.

coltivazione piante da interno e da esterno

Tags: , ,

Notizie correlate