Tags: manutenzione piscina, piscine
Finalmente è arrivata la Guida alla Manutenzione Piscina
Dalla pulizia periodica della vasca allo svernamento attivo, passando per trattamenti antialga, clorinazione e regolazione del pH. Tutto quello che c’è da sapere per una corretta manutenzione piscina.
Apertura della piscina
Sei pronto a dare il via alla stagione? È ora di preparare la piscina per i tuoi bagni d’estate.
Se hai una piscina interrata o una piscina fuori terra che è rimasta fuori tutto l’inverno, ecco cosa devi fare prima di iniziare a usare l’acqua che c’è dentro:
- Sostituisci la sabbia del filtro
- Esegui un trattamento flocculante per far precipitare eventuali depositi
- Aspira il materiale precipitato utilizzando tubi galleggianti e spazzole
- Effettua il contro lavaggio delle masse filtranti
- Versa un alghicida per eliminare le alghe presenti e prevenirne la formazione
- Regola il pH a un valore compreso tra 7.2 e 7.6
- Fai una clorazione shock versando IPOCLOR PFS direttamente in piscina
Manutenzione piscina: le regole base
Una volta riempita la vasca e messa in funzione la piscina, è necessario eseguire periodici interventi di trattamento acqua.
- Controllo del pH dell’acqua, che deve sempre avere un valore compreso tra 7.2 e 7.6. In caso di alterazioni è necessario intervenire con appositi prodotti che alzano o abbassano il pH.
- Disinfezione dell’acqua con il cloro (o clorinazione) per avere un’acqua sempre igienizzata.
A seconda delle dimensioni della tua piscina puoi utilizzare CLORO 90/20, pastiglie effervescenti da 20 grammi a base di cloro (per le piscine di piccole dimensioni) o AQUA TRIPLEX 200, pastiglie da 200 grammi per piscine medio-grandi.
In entrambi i casi puoi immettere le pastiglie negli skimmer o nel galleggiante, controllando sempre che siano presenti e provvedendo a integrarle quando finiscono. In genere la durata media di una pastiglia è di circa una settimana.
- Filtrazione continua dell’acqua, per evitare depositi e stagnamento. Per assicurarti filtri sempre puliti e perfettamente funzionanti utilizza un prodotto specifico come AQUAKLAR FLOCCULANTE.
E in inverno?
Nel periodo invernale sempre meglio lasciare la piscina piena d’acqua per evitare che il liner (il telo della piscina) si danneggi con gli sbalzi di temperatura. Durante i mesi di inutilizzo la piscina deve essere coperta con l’apposito telo di copertura normalmente in dotazione, che deve essere impermeabile per evitare che l’acqua piovana possa entrare nella vasca.
Ovviamente prima di coprire la piscina deve essere fatto un trattamento shock con cloro granulare e svernante liquido e il motore (pompa filtro) deve essere svuotato dall’acqua per evitare che possa gelare al suo interno.
Nella Guida che abbiamo scritto per te trovi tanti altri utili consigli per la manutenzione piscine fuori terra e interrate. Cosa aspetti? Richiedi subito la tua copia gratuita in PDF.