Contatti
Orari

APERTI TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 / 14.30 – 19.00

Fidelity Fidelity card
Search
Generic filters
Orari

APERTI TUTTI I GIORNI

9.00 – 12.30 / 14.30 – 19.00

Categoria: Magazine
articolo-piante-da-regalare-a-natale-quaiato
12/12/2024

5 piante (+1) da regalare: scegli un regalo di Natale green!

Se stai cercando un regalo green, unico e d’impatto, una pianta è sempre un’ottima idea perché decorano gli ambienti, purificano l’aria e danno sempre grande soddisfazione a chi se ne prende cura. In questo articolo ti consigliamo 5 piante (+1) da regalare per Natale e i consigli per coltivarle al meglio.

 

Elleboro, la Rosa di Natale

Conosciuto anche come Rosa di Natale, l’Elleboro è una pianta perenne da esterno a fioritura invernale che resiste molto bene al gelo. I suoi fiori grandi e delicati di colore bianco, rosa o viola, assomigliano a quelli delle rose e donano un tocco di colore ai nostri giardini fino a marzo.

L’Elleboro predilige ambienti semi-ombreggiati, soprattutto durante l’estate, ma se coltivato in vaso, durante l’inverno può essere posto anche in pieno sole. Necessita di un terriccio universale di qualità e annaffiature regolari in estate, diminuendo la frequenza durante il periodo freddo per evitare di inzuppare il terreno o lasciare ristagni dannosi nel sottovaso.

 

Stella di Natale: il regalo di Natale più tradizionale

La Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) è il simbolo per eccellenza delle feste natalizie, riconosciuta da tutti per le sue foglie rosso brillante, nel garden è disponibile anche in atri colori, come bianco, arancio o blu. Posizionala in un ambiente luminoso, lontano da correnti d’aria e fonti di calore diretto. Mantieni il terreno umido, ma evitando sempre i ristagni d’acqua che sono la prima causa di marciume radicale. Se vuoi approfondire le tecniche di coltivazione, leggi questo articolo dedicato!

articolo-piante-da-regalare-a-natale-stelle-di-natale-quaiato

 

Beaucarnea Recurvata: un regalo di Natale per l’ambiente

La Beaucarnea è conosciuta anche come pianta “Mangiafumo, perché sembra avere la grande capacità di assorbire le sostanze nocive presenti nell’aria e sanare gli ambienti in cui si trova. Necessita di molta luce e a differenza della stragrande maggioranza delle piante da interno, ama molto anche i raggi diretti del sole. Annaffiala solo quando il terreno è completamente asciutto perché soffre moltissimo i ristagni e grazie al suo particolare fusto, immagazzina in natura molta acqua.

articolo-piante-da-regalare-a-natale-quaiato-Beaucarnea-Recurvata

 

Philodendron Squamiferum, la rampicante che tutti vorrebbero

Pianta rampicante sempreverde caratterizzata da steli squamosi e grandi foglie verdi decorative, ti presentiamo il Philodendron Squamiferum, un regalo di Natale davvero affascinante per gli amanti delle piante tropicali.

Posizionalo in un luogo luminoso, ma evita i raggi diretti del sole che potrebbero bruciare le foglie. In estate, annaffia con regolarità mantenendo il terreno leggermente umido (mai zuppo) e nebulizza le foglie per ricreare l’umidità del suo habitat naturale. Durante l’inverno riduci l’apporto idrico e annaffia solo quando il terreno risulta abbastanza asciutto.

Philodendron-Squamiferum-articolo-piante-da-regalare-a-natale-quaiato

 

Pachira, un alberello come regalo di Natale

Conosciuta anche come “Albero della fortuna, la Pachira è molto apprezzata per il suo bellissimo fusto intrecciato. Per prendertene cura al meglio, tienila in un ambiente luminoso, dove le temperature non scendono mai al di sotto dei 15°C e lontano da correnti d’aria o caloriferi. Annaffiala con regolarità, lasciando asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra, ma se in estate la metti fuori (al riparo dai raggi diretti del sole), cerca di mantenere il terreno sempre un po’ umido.

 

 

Pianta del caffè, il +1 che non deve mancare!

La pianta del caffè, o Coffea Arabica, è molto in voga e ricercata in questo momento ed è un regalo di Natale super originale per chi vuole qualcosa di diverso dal solito. Nel garden è disponibile in vaso oppure già confezionata in caratteristiche mug o tazze giganti.

La Coffea adora la luce indiretta e un ambiente caldo e umido, proprio come il suo habitat naturale. Annaffiala regolarmente, ma senza eccessi e senza lasciare ristagni nel sottovaso, soprattutto durante l’estate nebulizza le foglie per “farla sentire a casa”!

articolo-piante-da-regalare-a-natale-quaiato-pianta-del-caffe

 

Scegli un regalo green e confezionato con cura

Vogliamo ricordarti che la nostra Fioreria offre un servizio di confezionamento personalizzato, ideale per rendere ogni regalo ancora più speciale. Nel nostro garden center di Castel d’Azzano, puoi trovare tutte queste splendide piante e tante altre idee regalo speciali per Natale (qui ne trovi un assaggio!). Ti aspettiamo per aiutarti a scegliere la pianta perfetta per il Natale!

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche