5 piante da siepi fiorite perfette per il giardino

.......

La siepe non è solo un elemento per proteggere il tuo giardino da sguardi indiscreti, per ripararlo dal vento o per creare delle recinzioni naturali. Se decidi di utilizzare delle piante da siepi fiorite, può diventare anche una bellissima decorazione colorata e profumata che rallegrerà tutto l’ambiente. Cerchiamo di capire insieme quale tipo di siepe, sia caducifoglia che sempreverde, si adatta meglio al tuo giardino.

Siepi Caducifoglie

Hibiscus Syriacus 

L’ibisco cinese è una pianta erbacea a portamento cespuglioso, particolarmente adatta per creare delle siepi da giardino dai mille colori. Infatti, i suoi grandi fiori campanulati sono molto decorativi e disponibili in diverse tonalità, dal bianco al rosa,  all’azzurrino e al lilla. La fioritura inizia in tarda primavera e dura fino alla fine dell’estate e oltre; questo ti permetterà di avere siepi fiorite per lunghi periodi. La pianta può raggiungere anche i 2/3 m di altezza e ha foglie ovali con margini seghettati o trilobati, di colore verde brillante, che cadono in autunno. Non richiede particolari tipi di concimazione e va piantata in terreno umido e ben drenato. La posizione migliore è un luogo esposto al sole che lo aiuterà nel periodo che va da luglio a ottobre a produrre una ricca fioritura. È resistente al freddo, tanto da tollerare temperature che si aggirano intorno ai -20°. 

hibiscus syriacus

 

Forsythia 

È una pianta da siepi che fiorisce alla fine dell’inverno con abbondanti fiori dalle tonalità giallo brillante, raggruppati a tre. Una sua caratteristica particolare è che le foglie, di colore verde e a forma ovale o lanceolata, crescono solo dopo la fioritura. Il suo sviluppo è abbastanza rapido e può raggiungere i 3 m di altezza. Ricorda che le siepi vanno potate subito dopo la fioritura. Collocala in posizioni soleggiate per avere sempre fiori dal colore intenso e non preoccuparti delle temperature invernali perché è una pianta che sopporta bene il freddo. 

forsythia

 

Siepi Sempreverdi 

Pyracantha 

La pyracanta fa parte della famiglia delle rosacee ed è una delle più belle piante con cui puoi creare una siepe sempreverde fiorita. In genere, si sviluppa in cespugli spinosi che non superano i 5 m di altezza. Sui rami, che si allungano fino a 2 m, crescono foglie a forma allungata e lanceolata, di colore verde brillante. La fioritura avviene tra maggio e giugno con piccoli fiori bianchi a 5 petali, raggruppati in numerosi corimbi che poi si trasformano in bacche. La bellezza della pianta è data dal contrasto tra il verde del fogliame e le colorazioni gialle, rosse o arancioni delle bacche. Si adatta facilmente a tutti i terreni e a posizioni sia soleggiate che a mezz’ombra. 

Pyracantha

 

Oleandro 

Arbusto sempreverde molto diffuso per la sua capacità ornamentale e la rapidità con cui cresce e si diffonde. Possiede fusti di colore grigio sui quali crescono numerose foglie verde scuro dalla forma lanceolata. Il periodo di fioritura è tra giugno e settembre e i suoi fiori sono semplici o doppi, in una vasta gamma di tonalità: rosa, fucsia, giallo, rosso e bianco. L’oleandro produce anche dei frutti a baccello dai quali escono i semi. Predilige climi miti e va piantato in luoghi ben soleggiati. 

oleandro

 

Feijoa 

Viene chiamata anche Acca Sellowiana ed è una pianta sempreverde originaria dell’America Latina. Grazie ai suoi fiori color bianco-rosa, con lunghi stami rosso acceso, è perfetta per creare delle siepi fiorite di grande impatto. Purtroppo la fioritura dura solo una ventina di giorni, nel periodo tra maggio e giugno. Ha portamento arrotondato e può arrivare a raggiungere i 7 m di altezza. Il fogliame è ovale, coriaceo, lucido e di colore verde chiaro sulla pagina superiore, mentre argento sulla pagina inferiore. I suoi frutti, ma anche i fiori e le foglie in forma essiccata, sono commestibili e vengono utilizzati in varie preparazioni. Posiziona la feijoa al sole o a mezz’ombra in terreni ben drenati. Non teme il freddo, sopportando temperature inferiori ai -10°. 

Feijoa

 

Vuoi conoscere quali varietà di fiori sono adatte per decorare il tuo giardino e balcone? Iscriviti alla newsletter e riceverai tanti consigli utili dai nostri giardinieri.

coltivazione piante da interno e da esterno

Tags: ,

Notizie correlate