5 bellissime piante perenni ricadenti

.......

Meravigliose cascate di fiori colorati e di foglie di diverse tonalità che ondeggiano dai balconi. Questo è l’effetto che puoi creare con le piante perenni ricadenti, un tipo di vegetazione pendente che è resistente e semplice da curare. Non importa se non sei un esperto di giardinaggio: segui i nostri consigli e trova la pianta migliore per colorare il tuo terrazzo o decorare vecchi muri grigi. 

 

Pervinca Verde e Pervinca Variegata 

 

La Pervinca, chiamata in alcune regioni “Occhio del cielo” o “Occhio degli stregoni“, è una pianta sempreverde da balcone dal portamento strisciante e tappezzante. Il fogliame, di piccole dimensioni, ovale e lucido, costituisce la bellezza di questa pianta. La pervinca verde ha un colore verde scuro, mentre la pervinca variegata è verde chiaro con bordatura panna. La fioritura avviene tra aprile e giugno con fiori pendenti tubolosi a 5 lobi, in genere di colore blu-viola, che si possono trovare anche nelle colorazioni rosa e bianco. Predilige posizioni a mezz’ombra e non teme il freddo

vinca

 

Edera Verde e Edera Variegata 

 

Sono piante per terrazzo a portamento ricadente, tappezzante o rampicante, utilizzate come elemento ornamentale in vasi appesi, sui muri oppure nelle fioriere. Vivono a lungo e hanno una crescita estremamente veloce. La pianta è formata da rami sottili con radici aeree, grazie alle quali riesce ad arrampicarsi sui sostegni che trova accanto. Il fogliame è trilobato e può essere verde a tinta unita o con variegature bianche/gialle. In autunno spuntano dei fiori a ombrella, color verde-giallo, mentre in primavera crescono piccole bacche nere. L’edera non ha bisogno di particolari cure e posizioni, anche se gli esemplari variegati crescono meglio con una maggior quantità di luce. 

edera

 

Cotoneaster 

 

Il Cotoneaster comprende molte specie di arbusti dal portamento eretto o prostrato. Ha foglie piccole di colore verde brillante, che in autunno si trasformano, diventando rosse. I fiori sono stellati color bianco o rosa. A seconda della varietà che scegli, puoi avere bacche rosse, arancioni o nere. È una pianta che ha bisogno di cure sporadiche ed è resistente alle temperature invernali. Evita di posizionarla in luoghi poco soleggiati, perché l’ombra avrebbe conseguenze negative sulla crescita e sulla fioritura. fioritura. Nel nostro garden puoi trovare varietà di Cotoneaster ricadenti come Dammeri e Queen of Carpet, varietà tappezzanti come Salicifolia e Coral Beauty e varietà per siepi o a sviluppo verticale come Franchetti e Lachteus.

cotoneaster carpey

 

Trachelospermum “Summer Sunset” 

 

Un’altra specie che rientra tra le piante perenni ricadenti è il Gelsomino Asiatico “Summer Sunset”. Questa varietà ha portamento tappezzante e, a differenza del classico gelsomino, la sua peculiarità non sono i fiori bensì le foglie. È costituito da un folto fogliame coriaceo, macchiato in diverse tonalità di giallo, rosso e arancione. In inverno tutte le foglie diventano di colore rosso rubino, mentre i fiori sono bianco-crema. Sopporta bene il gelo e anche la neve, resistendo a temperature inferiori ai -10°. Per questo motivo, può essere un’ottima soluzione per una fioriera invernale con eleganti rametti pendenti. 

trachelospermum

 

Carex Oshimensis 

 

Questa pianta perenne decorativa non supera i 20/30 cm di altezza e regala ampi cespugli a ciuffi folti persistenti. Ha un portamento talmente pendente che tende a ricadere su se stessa e a toccare il suolo. Proprio per questo è un bellissimo ornamento se appesa in vasi sospesi, sul balcone o in composizioni verticali. Il fogliame è stretto e lungo e, a seconda della varietà, ha bordi e interno di colore diverso, dal giallo al verde o al bianco. Ha una forte resistenza al gelo, tanto che sopporta temperature rigide e, trattandosi di una graminacea, ama l’esposizione al sole o a mezzo sole. I terreni migliori sono argillosi e sabbiosi, ben drenati. 

carex

 

Vuoi conoscere altre piante perenni con cui decorare il giardino? Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi via e-mail i consigli dei nostri esperti.

coltivazione piante da interno e da esterno

Tags: , ,

Notizie correlate