Contatti
Orari

APERTO TUTTI I GIORNI

9.00-12.30 | 14.30-19.00

Categoria: Magazine
copertina-4-piante-invernali-da-regalare-a-natrale-floricoltura-quaiato-regali-di-natale-piante
17/12/2022

4 piante invernali da regalare a Natale

Sono tantissime le idee regalo tra cui scegliere, ma hai mai pensato ad una pianta? L’inverno è un periodo un po’ ostico per la coltivazione dei fiori, ma ce ne sono alcuni che con qualche semplice accortezza durano fino a primavera, dando tanta soddisfazione e portando colore nelle nostre case.

 

Stella di Natale: la pianta natalizia per eccellenza

4-piante-invernali-da-regalare-a-natrale-floricoltura-quaiato-regali-di-natale-stelle-di-natale

La prima pianta regalo che vi proponiamo è la più classica e conosciuta di tutte: la Stella di Natale. Rosse tradizionali, bianche, screziate, cosparse di brillantini o colorate, non esiste la più bella e non c’è invidia tra loro, ogni varietà ha un fascino tutto suo e nel garden puoi scegliere quella che ti piace di più.

 

Consigli di coltivazione

Per mantenere in forma queste piante per tutto l’anno, è necessario prestare molta attenzione al luogo in cui vengono collocate. Le stelle infatti, non sopportano spazi poco luminosi e temperature inferiori ai 12°-15°, perciò, andrebbero posizionate in luoghi con molta luce e una temperatura media di 17-20°, lontano da fonti di calore e da porte o finestre.

Per quanto riguarda l’irrigazione invece, la prima regola fondamentale è fare attenzione a non generare pericolosi ristagni idrici. Durante tutto l’arco dell’anno, ti consigliamo di annaffiare le Stelle di Natale con regolarità, ma solo a terreno ben asciutto.

 

Helleborus: la rosa di Natale

4-piante-invernali-da-regalare-a-natrale-floricoltura-quaiato-regali-di-natale-helleborus

Ecco una meravigliosa pianta invernale da regalare per le feste: l’Helleborus o Elleboro. I suoi colori variano dal bianco al porpora anche se, alcuni esemplari producono infiorescenze di colore verde, crema o rosato.

È conosciuto da molti come “rosa di Natale” per due motivi: fiorisce a ridosso delle festività natalizie e il suo aspetto ricorda molto quello della rosa canina.

 

Consigli di coltivazione

L’Elleboro è molto facile da coltivare, non necessita di cure particolari e resiste molto bene al freddo. Tuttavia, è importante posizionarlo in luoghi ombreggiati o semi-ombreggiati, dove non viene colpito dai raggi diretti del sole.

Accorgimenti per ciò che riguarda l’irrigazione: annaffiare con regolarità e mantenere il terreno sempre umido, ma facendo attenzione a non generare ristagni idrici.

 

La Skimmia dalle bacche rosse

4-piante-invernali-da-regalare-a-natrale-floricoltura-quaiato-regali-di-natale-skimmia

La Skimmia è il regalo perfetto per dare un tocco natalizio a balconi o giardini durante le feste. Le sue piccole bacche rosso acceso riunite a mazzetti e il fogliame verde intenso sono di grande effetto e decorano con eleganza ogni spazio esterno.

 

Consigli di coltivazione

Come l’Helleborus, anche la Skimmia predilige posizioni ombreggiate o semi-ombreggiate e resiste molto bene alle basse temperature. Al contrario però, necessita di pochissima acqua, perciò va irrigata solo a terreno ben asciutto.

 

Ardisia, capace di evocare lo spirito natalizio

4-piante-invernali-da-regalare-a-natrale-floricoltura-quaiato-regali-di-natale-ardisia

Lucide bacche di colore rosso brillante e una chioma compatta verde scuro, perfetta da tenere in vaso e valida sostituta della Stella di Natale come pianta natalizia da regalare: ti presentiamo l’Ardisia.

 

Consigli di coltivazione

In apparenza molto simile alla Skimmia, ma in realtà un po’ meno rustica (non ama le temperature invernali troppo rigide, va riparata dal gelo) e con bacche rosse che durano molto più a lungo. L’Ardisia potrebbe essere coltivata anche come pianta da interno, ma con temperature non superiori ai 18°C.

Ama i luoghi molto luminosi, ma non tollera i raggi diretti del sole. Predilige un terreno sempre umido, ma non inzuppato d’acqua, quindi irrigare con regolarità ma facendo attenzione a non eccedere e a non generare pericolosi ristagni idrici.

 

 

Ti abbiamo convinto ad acquistare una pianta come regalo di Natale? Ne approfittiamo per ricordarti che al banco Fioreria puoi realizzare splendide confezioni insieme alle nostre fioriste. Per qualsiasi informazione contattaci al 045512364 o scrivici via email a info@floricolturaquaiato.com!

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche